Chi diventa papà in età più matura potrebbe avere un figlio “geek”. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del King’s College London, secondo cui i figli nati da padri più “anziani” sono più intelligenti, più focalizzati sui propri interessi e tendenzialmente più ‘geek‘ rispetto a quelli che hanno padri più giovani. Questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry, suggerisce che i figli dei padri più anziani possono anche avere alcuni vantaggi rispetto ai loro coetanei per quanto riguarda l’istruzione e la carriera.
[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/fertilita-leta-del-papa-influenza-la-salute-psicologica-dei-figli”][/related]Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame i dati comportamentali e cognitivi di un campione di 15.000 coppie di gemelli.
Quando i gemelli avevano 12 anni, hanno completato dei test online per valutare i comportamenti tendenzialmente “geek”, tra cui QI non verbale, forte interesse verso i propri hobby e altri parametri.
Esaminando i dati, gli esperti avrebbero scoperto che i punteggi dell’indice “geek” sarebbero stati complessivamente più elevati per i figli con i padri più anziani. Inoltre gli esperti hanno scoperto che i bambini “geek” avrebbero ottenuto anche migliori risultati agli esami scolastici, in particolare in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Il nostro studio suggerisce che ci possono essere alcuni vantaggi associati ad avere un padre più anziano.
spiegano gli autori dello studio
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/529717/gravidanza-avere-un-figlio-in-tarda-eta-allunga-la-vita”][/related]Abbiamo parlato per molto tempo delle conseguenze negative dell’età paterna avanzata, ma ora abbiamo dimostrato che questi bambini possono anche avere migliori prospettive educative e di carriera.
via | ScienceDaily

Young hipster man with beard and sunnglasses posing and looking to the camera isolated over white background in studio











