Benessereblog Salute Cos’è l’arterite a cellule giganti, i sintomi e la terapia

Cos’è l’arterite a cellule giganti, i sintomi e la terapia

L'arterite a cellule giganti è un’infiammazione delle grosse arterie che colpisce le persone dopo i 50 anni.

Cos’è l’arterite a cellule giganti, i sintomi e la terapia

L’arterite a cellule giganti, detta anche di Horton, è una vasculite che coinvolge le grosse arterie. Si tratta di un’infiammazione che danneggia le arterie causandone restringimento. Quali sono i sintomi più frequenti? Cefalea temporale, disturbi visivi, paralisi dei nervi oculomotori, dolore alla masticazione, formicolii al cuoio capelluto. Spesso i pazienti hanno anche episodi di febbre, affaticabilità, calo ponderale e anoressia.

Si ammalano con più frequenza le persone con più di 50 anni e l’età media è di circa 70 anni. È tipica delle donne, non a caso la frequenza nel sesso femminile è due volte superiore. L’incidenza è di circa 200 soggetti su 100.000. Qual è la causa? Purtroppo, nonostante i numerosi studi è assolutamente ignota. Si crede che l’infiammazione delle arterie sia dovuta a una combinazione di fattori ambientali e genetici.

Come si cura? La terapia si basa sulla somministrazione di corticosteroidi e va proseguita piuttosto a lungo per evitare ricadute. È importante però una diagnosi con esami specifici, come il test di sedimentazione degli eritrociti (VES), una biopsia su un piccolo campione di tessuto arterioso e poi potrebbero essere necessari una risonanza magnetica con contrasto, un ecodoppler dei vasi sanguigni una Pet.

Via | Malattie Rare

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.