Benessereblog Alimentazione Cos’è l’analfabetismo alimentare

Cos’è l’analfabetismo alimentare

Avete mai sentito parlare di analfabetismo alimentare? Forse non ancora, o non molto spesso, perché è un modo di dire che si sta affermando solo di recente per indicare quella tendenza tutta contemporanea verso l’alimentazione poco consapevole: non sappiamo quasi più riconoscere i cibi salutari, ci affidiamo alla tecnologia acquistando spesso cibi confezionati e trattati […]

Cos’è l’analfabetismo alimentare

Avete mai sentito parlare di analfabetismo alimentare? Forse non ancora, o non molto spesso, perché è un modo di dire che si sta affermando solo di recente per indicare quella tendenza tutta contemporanea verso l’alimentazione poco consapevole: non sappiamo quasi più riconoscere i cibi salutari, ci affidiamo alla tecnologia acquistando spesso cibi confezionati e trattati industrialmente e curiamo poco i processi di preparazione e cottura.

La conseguenza più grave di questo atteggiamento composto da tante piccole cattive abitudini è l’obesità, considerata la vera malattia del nostro tempo, una vera e propria pandemia, preoccupante non solo dal punto di vista della salute individuale ma anche dal punto di vista sociale.

Non ci aiutano nella lotta a questa ignoranza diffusa e pericolosa i governi che spesso trascurano l’educazione alimentare, i mezzi di comunicazione di massa attraverso cui si trasmette un’immagine distorta di diete e cultura fisica, la diffusione di diete sempre più fai da te e sempre meno sotto il controllo di professionisti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!