Benessereblog Salute Terapie e Cure Cos’è la sindrome del piriforme e come si cura

Cos’è la sindrome del piriforme e come si cura

La sindrome del piriforme è un disturbo piuttosto diffuso.

Cos’è la sindrome del piriforme e come si cura

La sindrome del piriforme è un disturbo piuttosto diffuso. Il piriforme è un muscolo che si trova in cima all’articolazione dell’anca e serve per la funzionalità della parte inferiore del corpo.

Questo muscolo infatti aiuta a stabilizzare l’articolazione dell’anca e a ruotare la coscia esternamente lontano dal corpo.

Quindi il muscolo permette di camminare, mantenere l’equilibrio e spostare il peso da un piede all’altro.

Quali sintomi provoca la sindrome del piriforme?

Lo spasmo del piriforme finisce per comprimere il nervo sciatico, il nervo che corre lungo tutta la gamba posteriore, causando dolore, intorpidimento e formicolii soprattutto da seduti o correndo.

Quali le cause alla base della sindrome?

Di solito attività ripetute come la corsa a lunga distanza o la sedentarietà prolungata provocano il disturbo.

Come trattare il disturbo?

La sindrome del piriforme può essere trattata dall’osteopata per ridurre il dolore e ampliare la possibilità di movimento, con riposo e ghiaccio ed evitando quelle attività che si presume l’abbiano innescata.

Questo disturbo di solito viene trattato anche con antinfiammatori e somministrazione di terapie antalgiche e infine con la tossina botulinica che riduce il dolore alleviando la compressione sul nervo.

 

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la Giornata Internazionale della Malattia di Chagas
Malattie

Oggi ricorre la Giornata Internazionale della Malattia di Chagas, una giornata di sensibilizzazione che mira a far conoscere questa pericolosa infezione. La malattia di Chagas, anche nota con il nome di tripanosomiasi americana, è molto diffusa nei Paesi dell’America Latina, ma rappresenta sempre più un problema di portata globale. Vediamo come avviene il contagio e quali sono gli obiettivi del World Chagas Disease Day 2023.