Benessereblog Salute Malattie Cos’è la sciatalgia acuta? I sintomi, la terapia e i rimedi

Cos’è la sciatalgia acuta? I sintomi, la terapia e i rimedi

Come riconoscere la sciatalgia acuta e come intervenire per curarla.

Cos’è la sciatalgia acuta? I sintomi, la terapia e i rimedi

Abbiamo già visto cos’è la sciatalgia, nel linguaggio comune spesso definita sciatica, e come si presenta: l’infiammazione del nervo sciatico provoca una sensazione di dolore piuttosto forte che si irradia dalla schiena alle gambe, generalmente nella parte posteriore della coscia e del polpaccio. Nei casi più gravi il dolore può essere avvertito anche a gluteo e piede ed è accompagnato anche da torpore e debolezza muscolare.

Si parla di sciatalgia acuta quando l’infiammazione è dovuta ad uno sforzo elevato o ad un peso eccessivo che va a gravare sulle vertebre e sulla muscolatura della schiena, infiammando il nervo sciatico. A differenza della sciatalgia cronica, che si presenta in concomitanza con altre patologie correlate quali obesità, sedentarietà, osteoporosi e problemi di postura, oppure può insorgere durante la gravidanza dato lo sbilanciamento e il peso del pancione, la sciatalgia acuta è un episodio infiammatorio isolato, dovuto appunto ad una particolare situazione di sforzo che genera la compressione del nervo sciatico.

La terapia migliore prevede ovviamente il riposo assoluto, al fine di non aggravare l’infiammazione del nervo; utili sono anche antidolorifici e antinfiammatori non steroidei, oppure antidepressivi triciclici, anticonvulsivanti, cortisonici e analgesici di molti tipi per far superare la fase acuta. Si può anche ricorrere a rimedi più naturali, come massaggi ed esercizi che vanno a correggere la postura, probabile concausa dell’infiammazione, ma sempre stando attenti ad aver superato la fase acuta del dolore.

Bisogna poi indagare se l’episodio è dovuto ad un caso isolato o se è la spia di una possibile cronicizzazione della sciatalgia. In caso di dubbio o sospetto di altre patologie, è possibile sottoporsi ad un esame accurato, l’elettromiografia, che studia le reazioni del sistema nervoso periferico e dei muscoli scheletrici, al fine di indagare sul corretto funzionamento della muscolatura e dei nervi degli arti inferiori e superiori.

Seguici anche sui canali social