Benessereblog Salute Malattie Cos’è la leucemia mieloide acuta e quali sono i sintomi e la terapia

Cos’è la leucemia mieloide acuta e quali sono i sintomi e la terapia

La leucemia mieloide acuta è una particolare forma di leucemia, che si caratterizza per la presenza di cellule tumorali nel sangue e nel midollo osseo. E' la forma acuta più frequente negli adulti.

Cos’è la leucemia mieloide acuta e quali sono i sintomi e la terapia

La leucemia mieloide acuta è la forma di leucemia acuta con maggiore incidenza nella popolazione adulta: cellule tumorali fanno la loro comparsa in sangue e midollo osseo e se non trattata correttamente progredisce ad una velocità inimmaginabile. La patologia colpisce maggiormente le blasti, cellule immature che stanno per generare i granulociti, un tipo di globuli bianchi.

La diagnosi non è facile da attuare nei primissimi momenti della patologia, dal momento che i sintomi della leucemia mieloide acuta sono uguali a quelli dell’influenza o di altre malattie: abbiamo febbre, debolezza, stanchezza, dolori alle ossa, dolori alle articolazioni. Per questo motivo se abbiamo questi sintomi a lungo è bene contattare il medico di base.

Tramite le analisi del sangue, si può capire se la persona soffre di leucemia mieloide: ulteriori accertamenti, però, vanno fatti con la biopsia del midollo osseo. A questo punto, se la malattia è confermata bisogna capire a quale stadio si trova, per poter capire il trattamento migliore.

La leucemia mieloide acuta si cura prima con una terapia di induzione della remissione e in un secondo momento con una terapia di mantenimento, per poter eliminare tutte le cellule tumorarli presenti. I trattamenti utilizzati sono chemioterapia, farmaci a base di acido trans-retinoico e triossido di arsenico in caso di leucemia promielocitica acuta, radioterapia, trapianto di midollo osseo.

Foto | da Flickr di euthman

Via | Aimac

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.