Benessereblog Salute Cos’è la glossofobia e come superare la paura di parlare in pubblico

Cos’è la glossofobia e come superare la paura di parlare in pubblico

Ecco cosa è la glossofobia, quali sono i sintomi e come affrontare il problema.

Cos’è la glossofobia e come superare la paura di parlare in pubblico

Con il termine glossofobia si intende la paura di parlare in pubblico, una paura che, nei casi estremi, può portare una persona a sentirsi bloccata all’idea di dover parlare di fronte ad altre persone, provocando delle situazioni molto imbarazzanti, e spingendo il soggetto a evitare completamente questo tipo di contesti.

  • Sintomi: segni comuni della glossofobia includono ansia o nervosismo prima di dover parlare di fronte a un gruppo di persone, attacchi di panico, bocca secca, nausea e vomito, rigidità nei muscoli del collo e della schiena, voce tesa e debole. Oltre ai sintomi fisici, il soggetto potrebbe sperimentare anche un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.
  • Trattamento: esistono molti rimedi erboristici e omeopatici che possono aiutare a calmare l’ansia prima di parlare in pubblico. Inoltre, un terapista esperto potrebbe aiutarvi a superare il problema, e lo stesso vale per i gruppi e le associazioni dedicate proprio ad aiutare gli individui ad alleviare la paura di parlare di fronte ad altre persone.

via | Fearof.net

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Calcolo del ciclo delle mestruazioni: cose da sapere
Corpo

Monitorare il proprio ciclo mestruale può risultare molto utile, perché ci permette di capire cosa è “normale” per noi, quando avviene l’ovulazione, e ci aiuta a individuare cambiamenti importanti da non trascurare. Fare il calcolo del ciclo delle mestruazioni ci aiuta, in poche parole, a conoscere meglio il nostro corpo.