Benessereblog Salute Cos’è la dismenorrea? Le cause e i rimedi

Cos’è la dismenorrea? Le cause e i rimedi

La dismenorrea è il dolore legato al ciclo mestruale. Quali sono i sintomi, le cause e soprattutto i rimedi?

Cos’è la dismenorrea? Le cause e i rimedi

Dismenorrea è la definizione medica con cui si identificano i dolori legati al ciclo mestruale. Un po’ di fastidio è assolutamente normale. Molte donne però per placare il male devono assumere dei farmaci. Purtroppo è un problema estremamente comune e debilitante, più di quanto le signore non sono in grado di ammettere.

La dismenorrea può manifestarsi in qualsiasi fase della vita (ovviamente da fertile). E sono particolarmente a rischio le donne con cicli abbondanti, flussi irregolari e con patologie come la sindrome dell’ovaio micropolicistico o l’endometriosi. Ci sono situazioni, e rappresentano la maggior parte dei casi, in cui la dismenorrea non è associata a complicazioni a carico dell’apparato riproduttivo. Questa è già una buona notizia.

Come sono questi dolori? Di solito colpiscono la parte bassa dell’addome, in corrispondenza dell’utero. Sono simili a dei crampi, o per chi ha avuto figli, in alcuni casi assomigliano a contrazioni. Molte signore hanno dolori anche alla schiena, sotto i reni, e possono avere episodi di nausea, vomito, vertigini, sudorazione intensa ed episodi diarroici. Quanto durano? Si manifestano nei primi due giorni di ciclo, poi tendono a scemare naturalmente. Esiste poi la dismenorrea secondaria che invece indica dolore prima del ciclo e dura decisamente più a lungo.

Come si cura? La prima cosa da fare è capire quale sia la causa. Nella maggior parte dei casi, la terapia preventiva è la pillola. Invece i farmaci utilizzati durante il ciclo possono essere degli antinfiammatori o se le mestruazioni sono molto forti, degli antiemorragici. Utile è anche un supplemento di magnesio.

Via | Humanitas

Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.