Benessereblog Salute Cos’è il binge drinking e quali sono i rischi per la salute

Cos’è il binge drinking e quali sono i rischi per la salute

Il binge drinking è una pratica molto diffusa e anche molto pericolosa che consiste nell'assunzione di più bevande alcoliche in un lasso di tempo più o meno breve.

Cos’è il binge drinking e quali sono i rischi per la salute

Il binge drinking, che in italiano significa “abbuffata alcolica”, è una pratica purtroppo molto diffusa tra i giovani e anche molto pericolosa, che consiste nell’ubriacarsi nel minor tempo possibile e perdere il controllo in poco tempo, bevendo, in un lasso temporale a volte anche molto ridotto, diversi drink alcolici.

Il binge drinking, molto comune tra gli adolescenti e i giovani, in particolare di sesso maschile, ha diversi effetti negativi sul nostro corpo: sono stati evidenziati, infatti, possibili danni neurologici, cardiaci, ematici, gastrointestinali, senza dimenticare i rischi per la salute mentale. Rischi a breve o a lungo termine, se la pratica è ripetuta e non ha “limite”.

Il binge drinking può portare ad avere problemi di memoria, problemi a controllare gli impulsi, mentre se la pratica viene eseguita in gravidanza ci sono rischi seri per il feto, oltre che per le donne in dolce attesa. Rischi e danni al sistema endocrino non sono poi da sottovalutare.

I rischi riguardano anche la perdita del controllo, che spesso porta i soggetti a essere protagonisti di incidenti stradali, comportamenti di tipo violento, tentativi di suicidio. Le persone più inclini a soffrirne sono quelle con un quadro famigliare non proprio felice: sono ragazzi che hanno problemi a casa, a scuola, che non sono integrati socialmente, che sono inclini ad atti di vandalismo e di violenza. Ma non dimentichiamo i fattori ereditari.

Via | Sociologia della salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.