Benessereblog Benessere Psicologia Cosa sogni ad occhi aperti?

Cosa sogni ad occhi aperti?

Sognare ad occhi aperti, tra creatività e psicosi.

Cosa sogni ad occhi aperti?


Chi sogna ad occhi aperti e spesso appare assente, trasportato dalla sua fantasia chissà dove, viene spesso etichettato come una persona sfuggente, distratta ed anche un po’ strana se vogliamo. Uno studio condotto da Eric Kingler, docente di psicologia alla University of Minnesota, ci spiega però che c’è modo e modo di sognare ad occhi aperti.

Tutto dipende da dove ci conducono le nostre fantasticherie e dalle emozioni, più o meno positive, che ci scatenano.

Ad esempio, se la nostra immaginazione ci isola dall’esterno per condurci in un mondo migliore, fatto di immagini e situazioni prettamente positive, abbiamo sicuramente uno spirito creativo che può tradursi, nella realtà, nel tentativo di migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Al contrario, fantasticare su situazioni negative e scenari poco felici, può addirittura esporci maggiormente al rischio di psicosi.

Via | Science Direct
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La meditazione può avere effetti negativi?
Psicologia

La meditazione non ha solo effetti benefici: potrebbe avere anche effetti negativi e collaterali che le persone che la sperimentano non si aspettano di provare. Secondo gli esperti si tratta, però, di individui predisposti a tale sintomatologia, che non ha riguardato molte persone. Con l’aiuto di una guida esperta in mindfulness e meditazione si potrebbero superare tutti i limiti.