Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cosa mangiare per abbassare il colesterolo

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo

Quali sono gli alimenti utili da portare in tavola per poter abbassare il colesterolo?

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo

Guarda la galleria: Cosa mangiare per tenere basso il colesterolo

Cosa bisogna mangiare per abbassare il colesterolo? Se il colesterolo cattivo è alto, oltre a seguire le indicazioni terapeutiche del nostro medico curante, dovremmo anche apportare alcune modifiche alla nostra alimentazione, per poter portare in tavola alimenti che possono aiutarci ad abbassare il colesterolo. Chi soffre di ipercolesterolemia va incontro a rischi maggiori di contrarre aterosclerosi, malattie coronariche e vascolari.

In generale sono consigliati tutti gli alimenti che fanno bene al cuore e che sono ricchi di Omega 3. Ma se ci sono dei cibi che vanno introdotti maggiormente nella nostra alimentazione, ecco che ce ne sono altri che andrebbero ridotti: carboidrati e caffè, ad esempio. Bisognerebbe preferire cereali integrali a quelli raffinati, mentre sono da evitare gli alimenti grassi.

E non dimenticatevi di fare tanta attività fisica, perché per rimanere in salute non bisogna solo mangiare bene, ma bisogna anche evitare la sedentarietà, che è nemica dello star bene.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!