Benessereblog Salute Malattie Coronavirus: è vero che le mascherine sono dannose per i bambini?

Coronavirus: è vero che le mascherine sono dannose per i bambini?

Le mascherine non mettono a rischio la salute dei nostri bambini: lo conferma l’esperta.

Coronavirus: è vero che le mascherine sono dannose per i bambini?

Sarà proprio vero che le mascherine mettono a rischio la salute dei bambini? Purtroppo questo è un altro caso in cui le fake news hanno aggravato una problematica mondiale già molto preoccupante. Cominciamo innanzitutto con il dire che, come sottolineano gli esperti competenti di tutto il mondo, non è affatto vero che le mascherine possono compromettere la salute dei bambini, né quella degli adulti.

A sottolinearlo è stata la dottoressa Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della SIP, che a “ Dottore ma è vero” ha spiegato che anche in questo caso si tratta solo dell’ennesima bufala volta a confondere le acque e a innescare panico e malcontento nella popolazione.

Nei mesi scorsi, tante persone hanno infatti asserito che la mascherina chirurgica può causare irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio e difficoltà di concentrazione nei bambini. C’è persino chi sostiene che indossare questi dispositivi di protezione possa provocare ipossia, poiché – si legge – il piccolo respirerebbe la propria anidride carbonica. Si tratta naturalmente di notizie fuorvianti, e lo spiega la stessa SIP, che sottolinea:

La mascherina non è così aderente. L’aria passa e la quantità di anidride carbonica respirata dal bambino è minima e non dà alcun tipo di problema di ipossia o addirittura rischio di morte, come si è arrivato a dire sui social.

La dottoressa Elena aggiunge inoltre che, per tutti coloro che si sono chiesti se la mascherina chirurgica possa provocare un’alterazione della flora intestinale nei bambini, la risposta è assolutamente no.

Non esiste nessuna evidenza scientifica che documenti un dato del genere, e non esiste nessuna conferma del fatto che indossare la mascherina possa indebolire il sistema immunitario dei bambini. Al contrario, se usato correttamente questo dispositivo può tenere alla larga non solo il rischio di contagio da Covid-19, ma anche quello di altre malattie e infezioni.

via | Dottore ma è vero che
Foto di Leo Fontes da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.