Benessereblog Salute Malattie Consigli e rimedi per i meteoropatici

Consigli e rimedi per i meteoropatici

Dalle stime dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze sembra che un italiano su quattro sia meteoropatico, ovvero dimostri una certa sensibilità ai cambiamenti atmosferici, spesso accompagnata da situazioni di ansia, stress o da veri e propri dolori fisici.Il mal di tempo esiste davvero e i casi di meteoropatia sembrano aumentare anche a causa dello […]

Consigli e rimedi per i meteoropatici

Dalle stime dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze sembra che un italiano su quattro sia meteoropatico, ovvero dimostri una certa sensibilità ai cambiamenti atmosferici, spesso accompagnata da situazioni di ansia, stress o da veri e propri dolori fisici.

Il mal di tempo esiste davvero e i casi di meteoropatia sembrano aumentare anche a causa dello stile di vita sedentario, di uno stato di ansia diffuso e dell’abitudine a vivere in ambienti molto caldi in inverno e molto freddi d’estate perchè climatizzati artificilamente, intervenendo così sull’adattamento del corpo alle condizioni climatiche.

Il primo consiglio per i meteoropatici è cercare di rilassarsi, contrastando lo stress che fa aumentare la tensione e quindi la sensibilità ai cambiamenti climatici. Il secondo è quello di rivolgersi al proprio medico in caso di dolore acuto. Il terzo consiglio è quello di monitorare le previsioni del tempo in modo da prevenire l’arrivo del cambiamento atmosferico e di visitare il sito Biometeo del Cnr e della Regione Toscana, dedicato ai meteoropatici, ricco di consigli utili per chi soffre di mal di tempo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare