Benessereblog Alimentazione Complicazioni durante la gravidanza: meno rischi se segui una sana alimentazione

Complicazioni durante la gravidanza: meno rischi se segui una sana alimentazione

Complicazioni durante la gravidanza, le mamme che mangiano in modo sano corrono meno rischi: scopri cosa bisogna mangiare

Complicazioni durante la gravidanza: meno rischi se segui una sana alimentazione

Per ridurre il rischio di andare incontro a gravi complicazioni durante la gravidanza, è importante condurre un sano stile di vita, mantenersi fisicamente attive e mangiare in modo sano e ben bilanciato. Questo ormai lo sappiamo tutti molto bene. Un nuovo studio ci spiega però quali sono i benefici che una sana alimentazione potrebbe offrire alla vostra vita e a quella del bambino.

Lo studio in questione è quello condotto dai membri del National Institutes of Health. Gli autori hanno analizzato un campione di quasi 1.900 donne e ne hanno esaminato le diete prima e durante la gravidanza attraverso una serie di questionari proposti nel corso dei mesi di gestazione.

Esaminando le risposte delle volontarie è emerso che le donne incinte corrono un rischio minore di complicazioni durante la gravidanza quando seguono un’alimentazione sana.

Seguire questa dieta durante il periodo del concepimento e nel secondo trimestre di gravidanza è associato a un minor rischio di soffrire di diverse patologie. Fra queste, gli autori segnalano il diabete gestazionale, preeclampsia (una condizione che può causare il distacco di placenta o una nascita prematura), disturbi della pressione sanguigna legati alla gravidanza e il parto pretermine.

Complicazioni durante la gravidanza: cosa mangiare per ridurre il rischio?

Ma quali sono gli alimenti da assumere in gravidanza? Secondo gli autori dello studio – pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition – le migliori diete sono quelle che comprendono prevalentemente cibi come frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi.

Inoltre, gli esperti consigliano di limitare l’assunzione di carne rossa e lavorata. Si tratta sostanzialmente delle linee guida che caratterizzano diete sane come quella Mediterranea – da tempo considerata uno dei migliori modelli alimentari esistenti al mondo – e la dieta DASH, ovvero il “Dietary Approaches to Stop Hypertension”. Scoprite quali sono le linee guida di questa dieta per proteggere la vostra salute!

via | ScienceDaily
Foto di redgular da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!