Benessereblog Alimentazione Come utilizzare la vitamina C per combattere i malanni di stagione

Come utilizzare la vitamina C per combattere i malanni di stagione

La vitamina C è il rimedio più efficace per combattere raffreddori e influenza.

Come utilizzare la vitamina C per combattere i malanni di stagione

La vitamina C è il rimedio più efficace per combattere raffreddori e influenza. Ma soprattutto la vitamina C previene i malanni di stagione in quanto agisce sul sistema immunitario rinforzandolo.

Previene inoltre le patologie cardiovascolari e tumorali e la degenerazione maculare.

Ma come utilizzare la vitamina C per combattere i malanni di stagione?

Il modo migliore è attraverso gli alimenti. Agrumi, frutta, verdura come arance, limoni, frutti di bosco, peperoni rossi e verdi, melanzane ne sono ricchi, come pure broccoli, zucca invernale e cavolini.

Per combattere i malanni di stagione bisogna assumere adeguate dosi di vitamina C anche attraverso le integrazioni, se non si consumano frutta e verdura che ne contengono.

In questo modo si prevengono raffreddori e influenza oppure se ne accorcia il decorso. Chi assume regolarmente vitamina C infatti incorre in raffreddori e influenze di breve durata.

La dose raccomandata è di 75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.