Benessereblog Alimentazione Come usare la curcuma per migliorare la vostra salute

Come usare la curcuma per migliorare la vostra salute

La curcuma offre moltissimi benefici alla nostra salute. Ma come fare ad integrarla nella nostra alimentazione? Ecco alcuni consigli utili.

Come usare la curcuma per migliorare la vostra salute

Guarda la galleria: Come usare la curcuma per migliorare la nostra vita

La curcuma rappresenta un vero e proprio alleato per la nostra salute. Oltre a regalare un piacevole sapore ai nostri cibi, questa bellissima spezia dal colore giallo vivace favorisce la perdita di peso, ha effetti anti-infiammatori, aiuta ad affrontare problemi come i dolori articolari e l’artrite, vanta proprietà antisettiche e antimicrobiche, aiuta ad accelerare il processo di guarigione in caso di infortunio, e non solo! Recenti ricerche dimostrano infatti che la curcuma può proteggere dal rischio di sviluppare malattie come l’Alzheimer, migliora le funzioni del sistema immunitario, protegge contro alcuni tipi di tumore, come quello al seno e il melanoma e protegge anche la salute del fegato.

Ma detto questo, come fare ad integrare la curcuma nella nostra alimentazione per trarne tutti i benefici? Personalmente, dato che amo il suo sapore, ne aggiungo una spolverata ai miei piatti preferiti, ma questo non è il solo modo per mangiare la curcuma. Questa può infatti essere aggiunta anche ai frullati, e naturalmente nel famoso latte d’oro o Golden milk.

Oltre alla spezia in polvere (che può essere aggiunta praticamente a tutti i vostri piatti), potreste usare anche la radice della curcuma fresca (che somiglia molto allo zenzero, ma ha un colore un po’ più intenso e arancione). Per mangiarla, non dovrete far altro che grattugiare la curcuma sui vostri piatti, sul risotto, sulle uova strapazzate o anche sull’insalata e così via.

In commercio è possibile trovare anche degli integratori di curcuma, ma è sempre preferibile assumere la spezia fresca oppure in polvere. Detto questo, bisogna ricordare che alcune persone possono soffrire di reazioni allergiche alla curcuma, quindi se doveste notare delle eruzioni cutanee o strani sintomi come fastidio o diarrea, non esitate a consultare il medico.

via | StyleCraze

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.