Benessereblog Alimentazione Come scegliere lo snack migliore dopo aver fatto sport

Come scegliere lo snack migliore dopo aver fatto sport

Avete appena finito di fare sport? Ecco come fare a scegliere lo snack post-workout più sano.

Come scegliere lo snack migliore dopo aver fatto sport

Avete appena finito di fare sport, e non vedete l’ora di ricompensarvi con uno snack post-workout? Un nuovo studio ci spiega come fare a scegliere la merenda giusta. Uno spuntino post-allenamento può infatti minacciare di annullare i benefici del nostro workout, ma il nuovo studio dell’Università del Nebraska-Lincoln, pubblicato sulla rivista Nutrients, rivela che a determinare la scelta del nostro spuntino è soprattutto il momento. In che senso? Presto detto.

Gli autori rivelano che scegliere lo spuntino post-allenamento prima di fare attività fisica aumenta le probabilità di scegliere uno snack sano. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno chiesto a due gruppi di partecipanti di seguire le loro normali routine di allenamento indossando degli accelerometri per il rilevamento del movimento.

Prima di fare sport, i membri di un gruppo hanno deciso se volevano una mela, un biscotto o – in generale – se pensavano di fare uno spuntino dopo la sessione di allenamento, mentre i membri dell’altro gruppo hanno avuto la possibilità di fare la stessa scelta, ma dopo che avevano già fatto sport.

Circa il 74% dei partecipanti che sono stati invitati a scegliere lo snack prima della sessione di allenamento ha scelto una mela, rispetto al 55% di quelli che hanno scelto dopo il workout. E mentre solo il 14% del gruppo pre-esercizio ha selezionato il biscotto, circa il 20% del gruppo post-allenamento ha deciso di concederselo.

I risultati suggeriscono che scegliere in anticipo quale spuntino post-esercizio mangiare può aumentare le probabilità di fare delle scelte più sane.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, direi che le nostre scoperte sostengono che è meglio fare la scelta non quando hai fame dopo l’allenamento, ma prima di andare in palestra.

via | Eurekalert
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social