Benessereblog Salute Corpo Come posso aiutare i miei cari anziani?

Come posso aiutare i miei cari anziani?

Gli anziani sono molto esposti al rischio della depressione: come riconoscerla negli anziani e come possiamo aiutarli

Come posso aiutare i miei cari anziani?


La depressione non è una parte normale dell’invecchiamento, ma gli anziani sono molto esposti a questo rischio. Per di più la maggior parte evita di parlarne o di ammetterlo, per non pesare sulla famiglia o in generale ammettere uno stato di debolezza.

Come accorgersi se un anziano è depresso? La mancanza di appetito, la mancanza di interesse per le attività che una volta ritenevano piacevoli, sono i primi campanelli d’allarme. Torcersi le mani, l’irritabilità, o la difficoltà a stare seduti, possono indicare lo stato depressivo.
In questi casi, potrebbe trattarsi non solo di una normale condizione di tristezza, ma di effettiva malattia.
Oltre a cercare il confronto con lo specialista, possiamo provare ad ascoltarli, a comprendere le loro emozioni.
Gli esperti sostengono che sia un errore fare per loro quelle attività che prima facevano da soli, li farebbe sentore inutili; anche dire loro di uscire di più li farebbe sentire ancor più come un peso per la famiglia; esistono persone così depresse che non riescono neanche a scendere dal letto.
E’ bene invece lodarli per gli sforzi compiuti e soprattutto dedicargli del tempo cercando di capire cosa provano.

Via | Health.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.