Benessereblog Alimentazione Dieta sana Come perdere i chili presi in quarantena

Come perdere i chili presi in quarantena

Qualche consiglio per perdere i chili presi in quarantena e trovare le giuste motivazioni per iniziare una dieta.

Come perdere i chili presi in quarantena

Come perdere i chili presi in quarantena? Durante questi mesi di lockdown, chiusi in casa e senza grossi stimoli, un po’ tutti abbiamo cucinato e mangiato e adesso c’è qualche chilo in più sulla bilancia. Partiamo dal presupposto che non è una tragedia e che prendere 2 – 3 – 5 o 10 chili non è la fine del mondo, se si vuole si possono perdere in qualche mese. Quello che è davvero importante è rimettere in ordine le nostre vite, calibrare quello che si può fare con le accortezze imposte dal Covid-19… e non è così facile!

Prima di pensare di fare una dieta da 1200 calorie, è bene capire dov’è l’inghippo in modo da risolvere il problema alla radice. Fate pasti equilibrati? Mangiate a tutte le ore? Spizzicate in continuazione? Non fate movimento? Esagerate con le porzioni o con dolci e fritti? In linea di massima potrebbe bastare già regolare questi comportamenti poco salutari per eliminare i chili accumulati. Se aggiungete anche un po’ di attività fisica sarete anche più in forma e più motivati.

Se i chili da perdere sono pochi e accumulati durante il lockdown non farete fatica a perderli, perché eliminando l’ansia, lo stress e tornando alla vita di sempre, ritroverete il vostro equilibrio che, associato a un’alimentazione sana, vi porterà dritti al peso forma. Qui trovate un esempio di consigli per chi deve perderne 20.

Se i chili da perdere sono tanti è preferibile rivolgersi a un medico che possa darvi non solo una dieta da seguire, ma guidarvi in un percorso di educazione alimentare che vi aiuti a sapere come comportarvi e ad ascoltare il vostro corpo.

Non iniziate una dieta mettendo limiti di tempo, per entrare in una taglia, in un vestito di 10 anni fa o, peggio ancora, per conquistare tizio/a, fatelo solo per voi, per stare bene con voi stessi.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.