Benessereblog Benessere Psicologia Come migliorare la propria empatia

Come migliorare la propria empatia

E' possibile sviluppare l'empatia? E se sì, come fare a migliorarla? Ecco i comportamenti utili da mettere in atto

Come migliorare la propria empatia

L’empatia si può apprendere? Ed eventualmente, come svilupparla? Se ti stai ponendo queste domande, probabilmente è perché credi di non esserne abbastanza dotato e magari vorresti affinarla. In realta, nonostante probabilmente si tratti di una qualità innata che va di pari passo con la sensibilità, esistono alcuni modi per migliorare la propria empatia, ecco quali.

Empatia significato

L’empatia può essere definita come la capacità che l’essere umano ha di comprendere e condividere i sentimenti e le emozioni di un’altra persona. Essere empatici ci avvicina per forza di cose agli altri, e sta alla base di ottimi rapporti personali. E’ molto più semplice, difatti, intrecciare una relazione di qualsiasi natura con una persona empatica piuttosto che con una fredda e distante, difficilmente raggiungibile emotivamente. L’empatia permette di sperimentare i sentimenti di chi ti sta accanto e di capirli meglio.

Empatia: come svilupparla?

  • Mettiti nei panni altrui: pensa a come ti sentiresti se ad affrontare una determinata situazione fossi tu e come ti sentiresti al posto del collega o familiare di turno.
  • Esci dalla tua zona di comfort: mettendoti alla prova in campi che non sono i tuoi abituali potresti avere difficoltà o, peggio, fallire sentendoti umiliato. L’umiltà è sicuramente una di quelle qualità strettamente legate all’empatia.
  • Prova a non pensare solo con il cervello, ovvero abbandona per un attimo la tua razionalità: con il cuore si vede tutto diversamente.
  • Favorisci il tuo interesse nei confronti degli altri, non avere timore nel fare domande personali, imparerai che spesso non tutto è come sembra, e magari scoprirai di essere più simile agli altri di quanto pensi.
  • Affronta i pregiudizi che sono radicati in te e mettili sotto esame: potrebbero costituire una sorta di impedimento nell’avvicinamento agli altri.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social