Benessereblog Salute Come fare il digiuno intermittente per dimagrire e ritrovare il benessere

Come fare il digiuno intermittente per dimagrire e ritrovare il benessere

Come fare il digiuno intermittente per dimagrire e ritrovare il benessere

Come fare un digiuno intermittente senza commettere errori? E quali sono i benefici del digiuno per la nostra salute? Da molti anni ormai esperti, nutrizionisti e scienziati di tutto il mondo esaminano gli effetti del digiuno intermittente. Dalle loro ricerche è emerso chiaramente che questa forma di digiuno può allungare la nostra vita e favorire un maggiore benessere mentale e fisico. Il digiuno intermittente ci permette di essere più lucidi, ma non solo.

Vediamo quali sono gli altri effetti da conoscere e come fare un digiuno intermittente senza commettere errori.

I benefici per mente e corpo

Maggiore lucidità e concentrazione, riduzione dei livelli di infiammazione, e poi? Fra gli effetti benefici del digiuno intermittente si è riscontrata una generale migliore forma fisica, una riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche come obesità, diabete, patologie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e malattie neurodegenerative. Gli esperti di tutto il mondo hanno inoltre confermato che fare il digiuno intermittente permette di riattivare il metabolismo, migliora la salute della pelle e l’aspettativa di vita, aiuta a dormire meglio e a mantenersi più concentrati durante la giornata.

Vale davvero la pena di provarlo, non siete d’accordo? Certo, prima di cimentarsi nel digiuno bisogna scoprire di cosa si tratta esattamente. Non stiamo parlando di smettere del tutto di mangiare. Questo non sarebbe sano né consigliabile per nessuno.

Le modalità di digiuno intermittente vanno stabilite insieme al proprio medico, per evitare di correre dei rischi. Esistono ad esempio alcune categorie di persone che dovrebbero evitarlo. Fra queste vi sono:

  • Bambini e adolescenti, che sono ancora nella fase di crescita e necessitano di tutti i nutrienti fondamentali per mantenersi in salute
  • Donne in gravidanza o in fase di allattamento
  • Persone anziane con malattie e a rischio malnutrizione
  • Persone con anoressia o bulimia
  • Pazienti con malattie o in convalescenza
  • Persone che seguono terapie mediche (in tal caso, parlatene prima con il vostro medico).

Dieta del digiuno intermittente, come funziona?

Abbiamo già visto che fare il digiuno intermittente (o intermittent fasting) non significa smettere di mangiare del tutto. In realtà può essere praticato in base a diverse modalità (potrete fare il digiuno un giorno a settimana, qualche giorno al mese o anche per un pasto al giorno).

Con la parola “digiuno” si indica dunque un’importante restrizione calorica. Lo spiega Stefano Erzegovesi, medico psichiatra e nutrizionista, che sottolinea come la scelta migliore potrebbe essere un’astinenza di tipo parziale (12 ore su 24), da seguire per uno o al massimo due giorni non consecutivi a settimana e che comprenda pasti leggeri (a base di verdure, frutta a guscio e olio extravergine di oliva).

Nell’arco della giornata bisognerà bere almeno un litro e mezzo di liquidi (tè con un basso contenuto di teina, tisane, infusi non zuccherati nè dolcificati). Infine, per il resto della settimana bisognerà seguire una dieta sana ed equilibrata, preferibilmente di tipo mediterraneo.

via | Corriere, Fondazione Veronesi
Foto di Дарья Яковлева da Pixabay

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