Benessereblog Bellezza Cura corpo Come far uscire l’acqua dalle orecchie

Come far uscire l’acqua dalle orecchie

Sapere come far uscire l'acqua dalle orecchie è molto importante, per evitare di sviluppare fastidiose e dolorose infezioni o infiammazioni auricolari. Esistono diversi metodi per togliere l'acqua dalle orecchie: potresti pulire l’orecchio con un panno morbido, provare a sbadigliare, sdraiarti su un fianco o tendere il lobo dell’orecchio verso il basso, in modo da allargare il condotto auricolare e favorire la fuoriuscita del liquido.

Come far uscire l’acqua dalle orecchie

Fonte immagine: Pexels

Come far uscire l’acqua dalle orecchie? Probabilmente ti sarai posto questa domanda decine di volte, ad esempio dopo aver fatto la doccia o dopo una giornata in piscina o al mare. In casi del genere, possiamo avvertire un fastidio alle orecchie, come la sensazione di avere l’udito ovattato e le orecchie piene d’acqua.

La buona notizia è che, il più delle volte, si tratta di un fastidio passeggero e per nulla preoccupante. Qualche secondo, al massimo un paio di minuti, e l’acqua defluirà naturalmente fuori dal tuo orecchio, portando via con sé quella fastidiosa sensazione di occlusione.

Ma che fare quando l’acqua nelle orecchie non esce come dovrebbe? Sarà il caso di preoccuparsi, o si tratta di un problema tutto sommato innocuo?

In questo articolo vedremo che fare quando si ha la sensazione di acqua nell’orecchio, quali sono le possibili conseguenze e come affrontare il problema.

Cosa succede se non esce l’acqua dalle orecchie?

come far uscire acqua dalle orecchie
Fonte: Pexels

Quando l’acqua non esce correttamente dalle orecchie, il rischio che si corre è quello che si crei un ambiente caldo-umido favorevole alla proliferazione di batteri dannosi per il condotto uditivo.

L’acqua che non esce dalle orecchie può dunque dare origine a dolorose infiammazioni e infezioni auricolari, causando sintomi fastidiosi come:

  • Dolore
  • Sensazione di occlusione e pienezza nell’orecchio
  • Orecchio ovattato
  • Temporaneo calo dell’udito
  • Leggero ma fastidioso acufene.

Se pensi di avere acqua nell’orecchio e il disturbo non sparisce entro poche ore, sarà importante parlarne con il medico curante o, ancor meglio, con un otorino.

In attesa della visita di controllo, lo specialista potrebbe consigliarti alcuni metodi per far uscire l’acqua dalle orecchie in modo spontaneo.

Cosa fare per far uscire l’acqua dalle orecchie?

Vediamo quali sono i 5 rimedi per togliere l’acqua dalle orecchie e come metterli in pratica per ridurre finalmente il fastidio.

Inclina la testa

Inclina la testa verso la spalla e tendi leggermente il lobo dell’orecchio in modo da aumentare l’ampiezza della cavità auricolare e favorire la fuoriuscita del liquido.

Coricati su un fianco

Questo metodo per eliminare l’acqua dall’orecchio è facilissimo. Ti basterà sdraiarti su un fianco e attendere per un paio di minuti. La forza di gravità farà il resto.

Testa-spalla

Porta la testa verso la spalla, in modo che l’orecchio sia posizionato verso il basso, premi il palmo della mano sull’orecchio per un paio di secondi, quindi rilascia e ripeti l’operazione finché l’orecchio non sarà libero dall’acqua.

Muovi la mandibola

Sbadiglia, mastica o esegui dei movimenti con la mandibola. Dopodiché, inclina la testa di lato in modo da spingere l’acqua fuori dall’orecchio.

Asciugacapelli

Infine, potresti usare un asciugacapelli per eliminare l’acqua dall’orecchio, ma bada bene: il phon dovrà essere impostato a velocità e temperatura basse, e dovrà essere posizionato a una distanza di 30-40 centimetri dall’orecchio.

Mentre direzioni l’asciugacapelli verso l’orecchio interessato, tendi delicatamente il lobo in modo da allargare il condotto uditivo e far evaporare l’acqua. Prima di ricorrere a questo metodo, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo otorino.

Quanto dura l’acqua nelle orecchie?

Fonte: Pixabay

Nella maggior parte dei casi, l’acqua tende a uscire dalle orecchie nell’arco di qualche minuto, o al massimo nel giro di un paio di ore.

Solo di rado l’acqua può rimanere intrappolata nel condotto auricolare, a causa di canali uditivi stretti, per la presenza di cerume o altri fattori.

Se nessuno di questi rimedi dovesse funzionare, evita di ricorrere a cotton fioc, dita o altri strumenti. Il rischio sarebbe quello di spingere un eventuale tappo di cerume in profondità, bloccare ancor di più l’acqua all’interno dell’orecchio e peggiorare la situazione.

In simili casi, il consiglio più saggio è quello di consultare l’otorino o il medico di base. Lo specialista potrebbe consigliarti l’applicazione di apposite gocce o spray per togliere l’acqua dalle orecchie.

Per evitare che il problema possa ripresentarsi in futuro, prendi la buona abitudine di asciugare le orecchie dopo aver fatto il bagno o la doccia, usando un panno morbido e ben pulito.

Durante questa operazione, mantieni la testa inclinata prima da un lato e poi dall’altro, e il gioco è fatto!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.