Benessereblog Alimentazione Come evitare di prendere peso in inverno

Come evitare di prendere peso in inverno

In inverno, è inevitabile, molti di noi prendono peso. In primavera, poi, ci ritroviamo a dover fare i conti con la ciccia in più e a poco vale correre ai ripari negli ultimi mesi prima dell’estate. Ecco come fare per non prendere peso durante la stagione fredda e arrivare alla primavera in forma e più […]

Come evitare di prendere peso in inverno

In inverno, è inevitabile, molti di noi prendono peso. In primavera, poi, ci ritroviamo a dover fare i conti con la ciccia in più e a poco vale correre ai ripari negli ultimi mesi prima dell’estate. Ecco come fare per non prendere peso durante la stagione fredda e arrivare alla primavera in forma e più pronti che mai alla prova costume che inesorabile ci aspetta ai primi caldi.

Ci vuole buona volontà, certo, ma si può fare. Prima di tutto evitando le scorpacciate di quei tipici cibi tanto confortanti ma estremamente calorici di cui ci viene insana voglia quando fa freddo. Se lo spuntino di frutta non vi basta, consumatene uno che vi piaccia di più ma moderate le dosi.

Non decurtare mai la quota di frutta e verdura che durante il giorno aiuta a mantenervi sazi e vi dà la carica di vitamine e minerali di cui avete bisogno. In estate si consuma più volentieri, ma in inverno ne abbiamo più che mai bisogno.

Al posto della cioccolata calda a metà pomeriggio o a colazione optate per un tè caldo, parimenti confortante ma meno calorico. Aggiungete miele o zucchero, se volete, ma avrete già tagliato considerevolmente le calorie. Una tazza di cioccolata ne contiene quasi 200 mentre una tazza di tè alla menta non zuccherato ha zero calorie.

Non interrompete l’esercizio fisico perché fa freddo o fa buio presto e vi passa la voglia di alzarvi prima per una corsetta o cambiarvi per andare in palestra se siete stanchi dal lavoro. Ci sono molti modi per fare un po’ di moto, siate creativi, se proprio la palestra non fa per voi.

Per accorgersi che siamo ingrassati di quei pochi chili che ci rovinano la linea di solito basta indossare qualcosa che durante la stagione precedente ci calzava a pennello e adesso stringe da ogni lato. Se continuate ad indossare abiti slim anziché infagottarvi in informi maglioni lunghi fino alle ginocchia l’effetto deterrente sarà abbastanza forte da impedirvi di mangiare troppe schifezze: come rientrate poi dentro quei jeans aderenti?

Pesatevi regolarmente per tenere sotto controllo il peso e non lasciarvi andare perché tanto a prima vista non vi sembrate granché ingrassati. La differenza la noterete tutta in una volta e non gradualmente se non tenete d’occhio la bilancia. Senza lasciarvene ossessionare, ovviamente. Una volta a settimana basterà.

Se ne avete la possibilità e siete tanto fortunati da potervi concedere un po’ di ferie in questa fredda stagione, pianificate una vacanza al caldo. Lo spauracchio dei vestiti succinti prima della prova costume ancora tanto lontana vi aiuterà a mantenervi in ottima forma.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.