Benessereblog Bellezza Cura corpo Come eliminare la cellulite

Come eliminare la cellulite

Come eliminare la cellulite

Fonte immagine: Pixabay

Anche tu, con l’arrivo dell’estate, non puoi fare a meno di chiederti come eliminare la cellulite? Che ci piaccia o no, la cellulite è un inestetismo estremamente comune, un fastidioso problema che colpisce soprattutto le donne, a prescindere dall’età e dalla forma fisica. La classica pelle a buccia d’arancia non rappresenta, normalmente, un problema per la salute, tuttavia molte ragazze e donne rinunciano a indossare i propri vestiti preferiti a causa di quegli antiestetici “buchetti” sulle cosce o sui glutei.

Una cellulite di entità importante può portare una persona a non voler mostrare il proprio corpo, può causare imbarazzo all’idea di farsi vedere in costume e, a lungo andare, può minare l’autostima.

È per questo motivo che, soprattutto in vista dell’estate, tante persone vanno alla ricerca di trucchi e stratagemmi per eliminare la cellulite dalle gambe e dal sedere. Mentre lavoriamo sulla nostra autostima e comprendiamo che la pelle a buccia d’arancia non deve spingerci a nascondere il nostro corpo, possiamo mettere in pratica alcuni trucchi per combattere questo inestetismo. Cambiando stile di vita, mangiando in modo sano e adottando alcuni semplici cambiamenti, non saranno solo le cosce a trarne beneficio, ma anche la nostra vita cambierà in meglio.

Leggendo questo articolo scoprirai come eliminare la cellulite e come prenderti cura del tuo corpo in modo amorevole ed efficace. Prima di tutto, però, vediamo cos’è e quali sono le cause della cellulite.

Cellulite: le cause più frequenti

Fonte: Pixabay

La cellulite è il risultato della somma di più fattori, ovvero alterazioni della microcircolazione, ritenzione idrica, accumulo di tessuto adiposo e aumento di volume delle cellule adipose. Generalmente la pelle si presenta con i classici buchetti nella zona dei fianchi, sulle cosce, sulla pancia e sui glutei,

Come abbiamo anticipato, la pelle a buccia d’arancia colpisce ragazze e donne di ogni età, e non guarda in faccia proprio nessuno. Che tu sia una campionessa di nuoto o una studentessa che trascorre le giornate si fronte al computer, la cellulite è sempre pronta per farti una visitina! Sono molti i fattori che possono causare questo inestetismo cutaneo.

In particolar modo, fra le possibili cause della cellulite si evidenziano:

  • Fattori genetici
  • Fattori ormonali
  • Caratteristiche della pelle
  • Dieta poco sana
  • Sedentarietà
  • Tendenza a bere poco
  • Vizio del fumo
  • Sesso: la cellulite colpisce più spesso le donne rispetto agli uomini a causa degli estrogeni, ormoni sessuali femminili che causano un accumulo di liquidi

Una volta appresi i fattori di rischio e le cause della cellulite, potrebbe essere più facile combattere il problema. Ma quindi, come togliere la cellulite in modo efficace? E cosa possiamo fare per eliminare la cellulite in poco tempo?

Di seguito ti segnaliamo tutti i modi per eliminare la cellulite dai glutei, dalle gambe e dalle braccia. Un solo trattamento potrebbe non risultare efficace, ma abbinando più strategie puoi ottenere risultati soddisfacenti.

Certo, eliminare la cellulite in poco tempo non è semplice, specialmente senza fare ricorso a trattamenti estetici più importanti, e anche in tal caso, non è detto che i risultati siano duraturi.

Adottando un sano stile di vita (a breve vedremo quali sono i vari punti da migliorare), potresti però sbarazzarti di questo inestetismo e migliorare, in generale, la tua salute.

Come eliminare la cellulite sui glutei e cosce? 5 strategie efficaci

Fonte: Pixabay

Come abbiamo anticipato, adottare un solo metodo può non rivelarsi la scelta più efficace, ma unendo più strategie potrai ottenere i risultati desiderati. Vediamo quindi come eliminare la cellulite in modo naturale e – se necessario – attraverso dei trattamenti estetici.

Massaggio anticellulite

Per eliminare la cellulite dalle cosce, puoi eseguire un auto-massaggio alle gambe. Il massaggio anti-cellulite dovrebbe partire sempre dal basso e procedere verso l’alto. Comincia massaggiando i piedi, eseguendo piccoli movimenti circolari ed esercitando una leggera pressione. Man mano che sali, massaggia i polpacci, le cosce, arrivando fino ai fianchi.

Per ottimizzare l’efficacia di questo trattamento, utilizza una crema anticellulite o degli oli essenziali, come quello di rosmarino o di lavanda.

Come sempre, però, bisogna ricordare che non basta fare un solo massaggio per ottenere risultati apprezzabili o – ancor meglio – definitivi. Per eliminare la cellulite, serve prima di tutto qualcosa che non possiamo comprare, e cioè la costanza e una buona dose di disciplina e buona volontà.

Creme anti cellulite

Ai massaggi vanno abbinati, come abbiamo visto, prodotti specifici per combattere la cellulite. Noi preferiamo optare per oli naturali, come quello di cocco, da arricchire con poche gocce di olio essenziale di rosmarino. In alternativa, in erboristeria, al supermercato e in farmacia puoi trovare creme e oli anticellulite che potrebbero risultare molto utili.

Nella scelta del prodotto adatto a te, tieni in considerazione la lista degli ingredienti, e scegli sempre creme con un buon INCI.

Come eliminare la cellulite dalle gambe: rimedi naturali

Come accennato, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali contro la cellulite. Famosissimi sono, ad esempio, i fondi del caffè, usati per fare uno scrub sotto la doccia e purificare la pelle. In erboristeria puoi trovare, inoltre, tisane e oli essenziali anticellulite. Se preferisci optare per le prime, potrai bere una tisana al finocchio per drenare i liquidi in eccesso e ridurre il gonfiore. Prodotti a base di betulla o di mirtillo nero saranno invece la scelta ideale per ridurre la cellulite e migliorare l’aspetto della pelle.

Dieta e idratazione

È possibile eliminare la cellulite anche con l’alimentazione? Certo che si! Questo approccio prevede l’eliminazione di quei cibi che causano un accumulo di liquidi, ovvero ritenzione idrica. Gli alimenti ricchi di sale, i dolci, i panini del fast food e la pizza sono esempi di cibi da evitare, o da assumere con moderazione. È importante evitare anche i cibi grassi, in quanto favoriscono gli accumuli adiposi.

Per ridurre la cellulite, affidati invece a cibi e tisane drenanti, come l’ananas, il tè verde, il finocchio e, in generale, frutta e verdura (le classiche 5 porzioni al giorno). Bevi almeno 2 litri di acqua ogni giorno (anche tisane e infusi senza zucchero andranno bene), e abituati a mangiare cibo cucinato in casa, riducendo quindi le cene da asporto.

Infine, cerca di ridurre il consumo di alcol. Vino, birra e superalcolici apportano calorie vuote (o inutili) e compromettono le funzioni del fegato, che farà più fatica per depurare l’organismo.

Come eliminare la cellulite: esercizi e sport

Come eliminare la cellulite
Fonte: Pixabay

Massaggi, creme, dieta e poi? Cosa manca? Lo sport naturalmente! Nel nostro piano di azione non può mancare una buona dose di sana attività fisica. Oltre alle attività cardio (è utile camminare per dimagrire, correre per dimagrire, ma anche fare una passeggiata in bicicletta o nuotare), sarà però utile abbinare anche esercizi di tonificazione, mirati soprattutto alle zone critiche, quelle in cui la pelle a buccia d’arancia è più evidente, come l’interno e l’esterno coscia.

Fra i migliori esercizi contro la cellulite, potrai eseguire:

  • Squat
  • Affondi
  • Plank
  • Kick back per i glutei, ovvero i calci indietro in quadrupedia

L’ideale sarebbe allenarsi almeno 3 volte a settimana. Imponiti di fare sport in modo regolare e con costanza, senza cedere alla pigrizia. Prova a farlo per almeno un mese, e vedrai che a lungo andare l’allenamento non sarà più un sacrificio, ma una valvola di sfogo e un momento piacevole della tua giornata.

Trattamenti estetici

Infine, parliamo anche dei trattamenti estetici contro la cellulite. Se dieta sana, sport e massaggi richiedono troppo tempo e costanza, e se desideri eliminare la cellulite in una settimana, potresti vagliare l’ipotesi di rivolgerti a un centro estetico o a un medico. I trattamenti contro la pelle a buccia d’arancia fra cui scegliere sono davvero molti. Diamo un’occhiata ai più richiesti.

Massaggio linfodrenante

Per ridurre i cuscinetti tipici della cellulite, puoi prenotare dei massaggi linfodrenanti, che hanno la funzione di stimolare la circolazione linfatica, riducendo di conseguenza il gonfiore, l’infiammazione e migliorando l’aspetto di gambe, pancia e braccia.

Carbossiterapia

Si tratta di un trattamento mini-invasivo che comporta l’iniezione sottocutanea di gas medicale, e che serve a stimolare la circolazione del sangue e ridurre il grasso, aiutando anche a ridurre l’effetto della pelle a buccia d’arancia. Il prezzo di una seduta va dagli 80 ai 150 euro, e il numero di sedute dovrà essere stabilito dall’esperto che eseguirà la procedura.

Mesoterapia contro la cellulite

Un trattamento estetico anticellulite è noto con il nome di mesoterapia. Si tratta di una tecnica che favorisce la riduzione della ritenzione idrica mediante l’iniezione intradermica di farmaci. Questo trattamento aiuta a combattere cellulite e accumuli adiposi, ed ha un costo di circa 100 euro a seduta.

Criolipolisi contro la cellulite

Infine, anche la criolipolisi può aiutarti a dire addio alla cellulite. Questo trattamento è assolutamente non invasivo (quindi niente aghi o iniezioni di alcun genere), e viene effettuato mediante l’applicazione del freddo. C’è chi considera la criolipolisi un’alternativa alla liposuzione non chirurgica. I primi effetti della criolipolisi sono apprezzabili già dopo le prime tre sedute, e il costo di una seduta va dai 300 ai 400 euro.

Cosa funziona di più contro la cellulite?

Ma a questo punto, qual è il metodo più efficace per eliminare la cellulite? Sicuramente i trattamenti estetici possono fare molto per eliminare questo inestetismo, ma non possono offrire risultati permanenti. Dopo un pacchetto di sedute di criolipolisi, ad esempio, è essenziale condurre uno stile di vita sano, mangiare in modo bilanciato, bere molto e svolgere attività fisica per mantenere i risultati.

A conti fatti, quindi, possiamo affermare che i miglioramenti nello stile di vita possono offrire risultati più significativi, seppur meno immediati. Inoltre, tieni a mente che migliorare la dieta e condurre una vita attiva non costa nulla. In questo modo, non eliminerai solo la cellulite, ma migliorerai la tua salute a 360 gradi.

Seguici anche sui canali social