Benessereblog Bellezza Come dividere i capelli per fare la tinta

Come dividere i capelli per fare la tinta

Fare la tinta a casa è una soluzione economica e comoda per cambiare look senza andare necessariamente dal parrucchiere. Prima di farlo, però, bisogna conoscere i passaggi fondamentali per ottenere un risultato impeccabile. Ad esempio, sai già come dividere i capelli per fare la tinta? E come applicare il colore su tutta la chioma? Questa operazione è più semplice di quanto possa sembrare, servirà solo un po’ di pratica.

Come dividere i capelli per fare la tinta

Fonte immagine: Pexels

Se vuoi fare la tinta in casa, saper dividere correttamente i capelli è un passaggio molto importante, seppur stranamente sottovalutato. Prova a pensarci: ti è mai capitato di tingere i capelli in casa e di scoprire (troppo tardi) di non aver applicato il colore in modo uniforme su tutte le ciocche? Si tratta di un problema comune, un piccolo errore che è possibile evitare con pochi e semplici accorgimenti.

In questo articolo scopriremo cosa bisogna sapere prima di tingere i capelli e daremo un’occhiata ad alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto, in tutta sicurezza.

Come si tingono i capelli in casa? 7 accessori indispensabili

Fonte: Pexels

Per prima cosa, vediamo quali sono gli accessori necessari per tingere i capelli a casa. Oltre alla tinta adatta, per fare “il colore” a casa serviranno:

  • Un paio di guanti: spesso si trovano già all’interno della confezione della tinta e andranno indossati durante tutto il procedimento
  • Crema idratante da applicare sull’attaccatura dei capelli, per evitare che il colore possa macchiare la pelle
  • Un vecchio asciugamani o una mantellina in plastica per non sporcare i vestiti
  • Mollette per capelli (almeno 4)
  • Un pettine
  • Una cuffia da doccia usa e getta
  • Una ciotola e un pennello: se hai acquistato la tinta con beccuccio, puoi anche farne a meno.

Hai tutto l’occorrente li di fronte a te? Benissimo, allora procediamo!

Come fare la tinta su tutti i capelli?

Per tingere i capelli a casa, la giusta preparazione è fondamentale. Ciò vuol dire che bisognerà prima leggere le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto che hai scelto. Dopodiché, bisognerà procedere per gradi.

Sono 5 i passaggi principali per tingere i capelli in casa, e cioè:

  • Spazzolare i capelli
  • Suddividere la chioma in sezioni
  • Applicare il colore su tutte le ciocche
  • Attendere il tempo di posa
  • Risciacquare e lavare i capelli.

Per prima cosa, quindi, pettiniamo i capelli e dividiamoli in sezioni.

Come dividere i capelli per fare la tinta?

Se hai i capelli lunghi, dovrai dividere la chioma in 4 sezioni uguali, fissandole una per una usando una molletta. Quindi, potrai ricavare delle ciocche più piccole e applicare il colore cominciando dalle porzioni inferiori, quelle più vicine alla nuca. Parti dalle radici, quindi procedi con le altre ciocche di capelli, in modo da coprire tutta la chioma.

Per applicare la tinta da sola nella parte di dietro dei capelli, ti basterà utilizzare due specchi. Dopo aver applicato il colore su tutte le radici, distribuiscilo in modo uniforme sulle lunghezze.

Dopodiché, massaggia i capelli per far penetrare meglio la tinta. Copri la testa con la cuffia usa e getta e lascia in posa per circa 25-30 minuti (rispetta le indicazioni riportate sul foglietto che trovi nella scatola del prodotto).

Una volta terminato il tempo di posa, massaggia nuovamente i capelli per un paio di secondi, e procedi con il lavaggio. Sciacqua la chioma in modo da eliminare ogni traccia di tintura, quindi applica lo shampoo e il balsamo, risciacqua e procedi con l’asciugatura.

Cosa bisogna sapere prima di tingersi i capelli?

Fonte: Pixabay

Prima di dedicarti al tuo momento di bellezza, sarà necessario fare qualche piccola raccomandazione.

Durante l’intero trattamento, sarà importante indossare dei guanti protettivi, per evitare di macchiare le mani. Evita di applicare la tintura se il cuoio capelluto presenta lesioni, irritazioni o dermatiti, o se hai fatto da poco la permanente o la lisciatura chimica.

Se questa è la prima volta che utilizzi la tinta per capelli, sarà saggio eseguire un rapido test. Prendi un cotton fioc e applica una piccola quantità di prodotto su una porzione di pelle (nella piega del gomito o dietro l’orecchio), quindi attendi per 48/72 ore. Se non si manifestano particolari reazioni allergiche, potrai applicare la tintura sui capelli in tutta sicurezza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.