Benessereblog Salute Come disinfettare frutta e verdura: 5 metodi efficaci

Come disinfettare frutta e verdura: 5 metodi efficaci

Come disinfettare frutta e verdura e perché è così importante: ecco 5 metodi semplici ed efficaci per proteggere la tua salute

Come disinfettare frutta e verdura: 5 metodi efficaci

Quella bella e invitante mela è proprio li, nella fruttiera, che vi sta aspettando. La voglia di afferrarla e mangiarla senza neanche dargli una pulitina è molta. In fondo, cosa mai potrebbe succedere? Ebbene, dovete sapere che disinfettare frutta e verdura è molto importante per proteggere la nostra salute. Il perché è molto semplice: durante la coltivazione di questi alimenti potrebbero essere impiegati pesticidi e sostanze dannose sia per l’ambiente che per il nostro benessere.

Inoltre, acquistando frutta e verdura al mercato o al supermercato, porterete a casa dei cibi che molte persone avranno toccato e maneggiato più e più volte. Non tutti utilizzano gli appositi guanti quando scelgono frutta e verdura, quindi lavare questi alimenti è una forma di rispetto verso noi stessi. Grazie a un corretto lavaggio potrete eliminare germi e batteri da frutta e verdura. Questo passaggio si rivela di estrema importanza soprattutto per le persone che hanno un sistema immunitario più debole, come ad esempio anziani, bambini, donne in gravidanza e persone con difese immunitarie compromesse a causa di patologie.

Ma fatta questa premessa, come disinfettare frutta e verdura in maniera efficace? Per farlo in modo corretto esistono molti metodi. Alcuni richiederanno l’utilizzo di alleati come aceto o bicarbonato, per una pulizia ancor più profonda. Vediamo quali sono i modi per pulire gli alimenti da provare.

Come disinfettare frutta e verdura

 

  1. Lavare frutta e verdura sotto acqua corrente e potabile per alcuni minuti, in modo da rimuovere i batteri ed eventuali residui di pesticidi. Per la frutta da sbucciare potete usare anche l’acqua tiepida. Se si tratta di frutti con una superficie più resistente, o anche di ortaggi, potreste usare un’apposita spazzola per pulire meglio questi alimenti.
  2. Lavare la frutta con aceto: andrà benissimo sia l’aceto di mele che quello di vino bianco. Diluitene in acqua una giusta quantità (mezza tazza andrà benissimo) e lavate la frutta e la verdura. Quindi risciacquate per bene con abbondante acqua pulita.
  3. Bicarbonato per frutta e verdura ben pulite: anche il bicarbonato può tornare molto utile. Esattamente come abbiamo fatto con l’aceto, bisognerà versarne due cucchiai in una bacinella piena d’acqua, quindi immergetevi i cibi che volete lavare e sfregate per bene. Se possibile, utilizzate un apposito spazzolino. Grazie al bicarbonato potrete eliminare sia i batteri che i residui di terra e sporcizia che inevitabilmente rimangono sulla frutta e sulla verdura che mangiamo.
  4. Disinfettare frutta e verdura con sale: per finire, fra i rimedi naturali per pulire frutta e verdura segnaliamo anche il sale marino. Questo metodo è preferibile quando bisogna pulire la verdura o alcuni tipi di frutti. Dal momento che potrebbe lasciare un leggero sapore salato, per le verdure sarà infatti perfetto. Un po’ meno per i frutti dal sapore dolce. Anche in questo caso, il sale andrà diluito in una ciotola piena d’acqua, dove andrete a immergere i cibi che intendete lavare. Puliteli per alcuni minuti, quindi risciacquate con abbondante acqua.
  5. Nei supermercati e nei negozi on line potrete trovare anche dei disinfettanti per frutta e verdura che contengono soluzioni chimiche adatte per questo scopo. Si tratta di prodotti sicuri, per il cui utilizzo i basterà seguire attentamente le istruzioni. Quando scegliete di utilizzare tali prodotti, ricordate però di risciacquare frutta e verdura con molta attenzione.

In tutti i casi, dopo aver lavato la verdura e la frutta, asciugatele con un foglio di carta assorbente ben pulito, per un’igiene ancor più profonda.

Foto di tookapic da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare