Benessereblog Alimentazione Come aumentare gli antiossidanti nella dieta

Come aumentare gli antiossidanti nella dieta

Sappiamo bene quanto preziosi siano gli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare oltre che numerosi disturbi e patologie dovute al processo di ossidazione delle cellule e al loro deterioramento. Alla luce di tutto ciò è importante fare in modo che la propria dieta alimentare ne sia molto ricca. […]

Come aumentare gli antiossidanti nella dieta

Sappiamo bene quanto preziosi siano gli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare oltre che numerosi disturbi e patologie dovute al processo di ossidazione delle cellule e al loro deterioramento. Alla luce di tutto ciò è importante fare in modo che la propria dieta alimentare ne sia molto ricca. Ecco qualche consiglio per aumentare le quote di antiossidanti a tavola.

I succhi di frutta è meglio berli immediatamente dopo la loro preparazione in modo che le vitamine in essi contenute, molto deteriorabili, siano ancora al loro meglio, a disposizione del nostro benessere. Scegliete un succo di arancia o un succo di carota per aumentare la quota di antiossidanti giornaliera, insieme all’assunzione di buone quantità di vitamine C e A.

Aggiungete dei semi alle vostre preparazioni, per esempio alle insalate o all’impasto del pane ma anche tra i cereali della colazione. I semi di sesamo o di girasole sono ricchissime fonti di vitamina E che ha una funzione antiossidante sull’organismo.

Consumate almeno una porzione di verdure crude ogni giorno. In particolare scegliete tra cipolle, carote, spinaci, broccoli e pomodori, tutti fonti di antiossidanti. Come l’uva e di conseguenza il vino. Quello rosso contiene il resveratrolo, un potente antiossidante. Ne basta un bicchiere al giorno per sfruttarne le potenzialità.

Le insalate possiamo condirle con il succo di limone che conserva più a lungo gli antiossidanti delle verdure che condite e che è anche fonte di vitamina C, ottimo alleato nella battaglia contro i radicali liberi. Per condire i piatti potete servirvi anche delle erbe aromatiche che sono tutte ricche di antiossidanti.

Infine preferite i cereali integrali che conservano meglio il loro potere nutriente e sono ricchi di selenio, un altro potente antiossidante. A tutto questo però vanno abbinate un’alimentazione corretta e sane abitudini di vita, con un po’ di moto quotidiano, poco alcol, preferibilmente niente fumo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare