Benessereblog Benessere Combattere il caldo in estate, i 10 consigli per gli anziani

Combattere il caldo in estate, i 10 consigli per gli anziani

Come combattere il caldo e come salvaguardare la salute delle persone anziane? Ecco i consigli della FederAnziani per l’estate 2014.

Combattere il caldo in estate, i 10 consigli per gli anziani

La FederAnziani, ovvero la federazione per le persone della terza età, ha da poco stilato un utilissimo decalogo per gli anziani, una serie di consigli per affrontare al meglio l’estate senza correre rischi per la salute. Purtroppo durante l’estate, le persone anziane in particolar modo soffrono molto il caldo. In più, spesso queste persone rischiano di venire trascurate dalla famiglia, e ciò aumenta di molto il rischio che i nostri “nonni” possano avere dei malori ed andare incontro a problemi di salute. Proprio per questa ragione, e per prevenire eventuali problemi, la FederAnziani ha dunque deciso di stilare una serie di consigli, per garantire il benessere degli anziani!

Ecco dunque il decalogo della FederAnziani per l’estate 2014.

  • Evitare di uscire durante le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 17)
  • Arieggiare per bene l’ambiente in cui si vive, utilizzando anche dei ventilatori. Evitare però di esporvi alla ventilazione diretta.
  • Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
  • Evitare di bere bevande alcoliche, gassate, zuccherate o anche troppo fredde. Non esagerate con l’assunzione di caffè o the.
  • Mangiare leggero. Preferire pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta, ed evitare invece di assumere cibi grassi e piccanti
  • Tenere la testa riparata dal sole, e fare attenzione a non esporsi al sole per troppo tempo.
  • Se dopo che vi siete esposti al sole avvertite dolore alla testa, fate degli impacchi con acqua fresca, in modo da abbassare la temperatura corporea.
  • Indossare degli abiti leggeri e non aderenti, e preferire quelli di colore chiaro, fatti con tessuti naturali e traspiranti.
  • Non interrompere assolutamente le terapie mediche senza prima aver consultato il vostro medico.
  • Non rimanere dentro automobili parcheggiate al sole e, per le vacanze, scegliere località collinari o termali.

Per finire, un consiglio ai familiari delle persone anziane arriva direttamente dal presidente Federanziani, Roberto Messina:

L’undicesimo punto di questo decalogo è rivolto a familiari, amici, figli, nipoti e vicini di casa dei nostri insostituibili a nonni: non lasciateli soli! Aiutateli per le necessità quotidiane: un invito che vale sempre, ma ancora di più in questi momenti critici, in cui questi ‘nonni’ non possono uscire di casa per gran parte della giornata. Dategli una mano a vivere una estate serena, bussate alla loro porta ogni tanto per sapere se hanno bisogno di qualcosa, assicuratevi che seguano le regole fondamentali del nostro decalogo contro il caldo. E se vi è possibile, portateli in vacanza con voi o aiutateli ad andarci.

via | Federanziani.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.