Benessereblog Alimentazione Colazione ricca di proteine per non ingrassare

Colazione ricca di proteine per non ingrassare

Fare una colazione abbondante, preferendo gli alimenti proteici, aiuta a ridurre la fame durante la giornata e gli spunti poco salutari

Colazione ricca di proteine per non ingrassare


L’adagio che definisce “la colazione il pasto più importante” è confermato ancora una volta. Una ricerca scientifica condotta da Heather Leidy dell’Università del Missouri ha dimostrato che fare colazione con alimenti ricchi di proteine aiuta a ridurre la sensazione di fame durante l’intera giornata riducendo così gli “spuntini” che se non pianificati apportano calorie superflue.

La Leidy e il suo team si sono affidati sia alla misurazione degli ormoni associati alla fame sia a risonanze magnetiche funzionali per monitorare le aree cerebrali che si attivano quando il nostro corpo ci richiede di mangiare. Il campione era composto tre gruppi di ragazzi, il primo non ha fatto colazione, al secondo è stato dato del latte con i cereali (quindi un quantitativo di proteine prefissato) mentre al terzo sono stati forniti pasti ricchi di proteine pur senza superare le 500 calorie. In questo gruppo tutte le rilevazioni hanno mostrato una sensazione di appetito ridotta nel corso della giornata. Insomma, ogni regime alimentare così come ogni dieta parte da una colazione equilibrata e ricca.

[Via | 680news]

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è la nutrizione enterale
Alimentazione

La nutrizione enterale è una forma di supporto nutrizionale che prevede l’introduzione di nutrienti direttamente nell’intestino tenue, bypassando lo stomaco. Questa tecnica viene utilizzata quando il paziente non è in grado di assumere cibo sufficiente per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali attraverso la normale alimentazione per bocca. La nutrizione enterale viene fornita attraverso un sondino naso-gastrico o un accesso chirurgico diretto nel tratto gastrointestinale.