Cibi freschi che si conservano per 90 giorni: l’idea sembra irrealizzabile, ma una start up friulana ne ha già fatto realtà. Villa Food ha infatti messo a punto un menu di oltre cento pietanze che mantengono intatte proprietà organolettiche e nutritive per 3 mesi senza che sia necessario aggiungere dei conservanti.
Il trucco sta nella combinazione tra cottura sottovuoto e pastorizzazione a freddo. La prima migliora la conservazione delle preparazioni, ed essendo eseguita a bassa temperatura consente di mantenere le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco. La seconda annulla la carica batterica, prolungando la conservazione dell’alimento senza compromettere proprietà nutrizionali e caratteristiche organolettiche come farebbe la pastorizzazione a caldo.
[accordion content=”La cottura a bassa temperatura permette di mantenere il 75% delle vitamine e dei sali minerali presenti nel prodotto crudo.
La differenza con i metodi di cottura tradizionale è evidente: nel loro caso le perdite possono arrivare al 90%.
” title=”Quanti nutrienti si perdono?”]
Paolo Ciani, presidente di Villa Food garantisce anche la sostenibilità dei prodotti, la cui preparazione non prevede la generazione di scarti. Gli altri vantaggi?
[accordion content=”Servire in ogni parte del mondo pietanze eccellenti dal punto di vista qualitativo e nutritivo, con tutto il sapore, l’aspetto e la consistenza di un piatto cucinato al momento con ingredienti freschi.
Il menu di Villa Food è stato messo a punto dall’équipe dello chef stellato Ugo Zanini, che si è avvalso della collaborazione con professionisti e ricercatori del settore agroalimentari.
Villa Food ha inoltre avviato una collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine per nuovi studi nell’ambito della conservazione alimentare.
” title=”Piatti da chef stellato”] [related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/come-conservare-gli-alimenti-in-frigo-e-dispensa”][/related]
Via e Foto | Comunicato stampa














