Benessereblog Salute Cibi antistress: più frutta e verdura per ritrovare la calma

Cibi antistress: più frutta e verdura per ritrovare la calma

Sei in cerca dei migliori cibi antistress? Scopri in che modo frutta e verdura possono riportare la calma e la serenità nella tua vita

Cibi antistress: più frutta e verdura per ritrovare la calma

Vi sentite stressati, agitati e in preda all’ansia? Probabilmente state affrontando un periodo molto difficile e impegnativo, e la sola cosa che vorreste fare è riuscire a trovare una soluzione per ridurre lo stress. Ebbene, dovete sapere che in realtà esistono dei cibi antistress che potrebbero fare al caso vostro.

Lo rivela una nuova ricerca della Edith Cowan University pubblicata sulla rivista Clinical Nutrition, secondo cui seguire una dieta ricca di frutta e verdura è associato a una significativa riduzione dello stress.

Insomma, volete ritrovare la calma e la serenità? Riempite una ciotola con fragole, mele, albicocche, carote, sedano e i vostri cibi preferiti, e fate una bella scorpacciata di benessere!

Per il loro studio, gli autori hanno esaminato il legame tra assunzione di frutta e verdura e livelli di stress. Per farlo hanno arruolato un campione di ben 8.600 australiani dai 25 ai 91 anni di età. Mediante test e analisi, i ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano almeno 470 grammi di frutta e verdura al giorno avevano livelli di stress inferiori del 10% rispetto a quelle che ne consumavano meno di 230 grammi.

Abbiamo scoperto che le persone che assumono più frutta e verdura sono meno stressate di quelle che ne assumono meno. Il che suggerisce che la dieta gioca un ruolo chiave per il benessere mentale.

Quella pubblicata dai ricercatori australiani è una notizia che vi tornerà utile nei momenti di maggiore stress. Questa spiacevole sensazione infatti non va mai presa alla leggera. Lo stress a lungo termine (e non adeguatamente gestito) può innescare problemi di salute come malattie cardiache, diabete, depressione e ansia.

Cibi antistress: perché frutta e verdura calmano la mente?

Ma in che modo frutta e verdura riducono lo stress? Una risposta chiara a questa domanda non è ancora stata individuata. Gli autori ritengono però che i nutrienti chiave di questi alimenti giochino un ruolo importante.

Verdura e frutta contengono importanti nutrienti come vitamine, minerali, flavonoidi e carotenoidi che possono ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, e quindi migliorare il benessere mentale. L’infiammazione e lo stress ossidativo nel corpo sono fattori riconosciuti che possono portare a un aumento dello stress, ansia e cattivo umore.

Mentre riempite la ciotola con i vostri cibi antistress preferiti, scoprite anche quali sono i benefici dei centrifugati di frutta e verdura!

via | ScienceDaily
Foto di 超 张 da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social