Benessereblog Alimentazione Chi digiuna vive di più

Chi digiuna vive di più

Si aprono scenari terrificanti per tutte le buone forchette, a giudicare dal solo titolo. Ma bisogna immediatamente precisare: più che altro è mangiare poco (magari evitando le indigestioni, fonte di stress per l’organismo) a garantire una vita più longeva. Già così suona decisamente meglio.È quanto emerge da uno studio di alcuni ricercatori giapponesi pubblicato sulla […]

Chi digiuna vive di più

Si aprono scenari terrificanti per tutte le buone forchette, a giudicare dal solo titolo. Ma bisogna immediatamente precisare: più che altro è mangiare poco (magari evitando le indigestioni, fonte di stress per l’organismo) a garantire una vita più longeva. Già così suona decisamente meglio.

È quanto emerge da uno studio di alcuni ricercatori giapponesi pubblicato sulla rivista Science e relativa in senso lato a tutti i mammiferi, uomo incluso. Due sarebbero le tecniche per allungare la vita: una riduzione calorica costante oppure il digiuno intermittente. Nessuna delle due sembra tener conto del piacere di mangiare.

Pare che intervenendo sulla quantità di calorie ingerite dai vermi di terra monitorati durante l’esperimento si garantisse non solo una maggiore longevità ma anche un minore impatto di disagi collegati all’invecchiamento. Dura sentirsi paragonati a vermi di terra, no? Ma dove sono finite le molte teorie sull’alimentazione corretta?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!