Benessereblog Salute Che cos’è la Strimvelis?

Che cos’è la Strimvelis?

Che cos’è la Strimvelis?

La Strimvelis fa parte delle terapie del futuro. È la prima terapia genica curativa ex vivo al mondo con cellule staminali, approvata da circa un mese dalle autorità europee per trattare i pazienti con l’ immunodeficienza severa combinata da deficit di adenosina- deaminasi, sintetizzata nell’acronimo ADA-SCID e conosciuta come sindrome dei bambini bolla, una malattia molto rara che colpisce in media in Europa 15 bambini l’anno.

È stata messa a punto grazie alla Fondazione Telethon, l’Ospedale San Raffaele e GSK. Chi sono i bambini bolla? Sono quei piccoli costretti a vivere in ambiente sterili – completamente asettici , quasi dentro a una bolla – perché anche l’infezione più banale può costargli la vita. Oggi grazie alle cellule staminali e alla sostituzione del gene malato possono tornare a vivere.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social