Benessereblog Salute Terapie e Cure Che cos’è la medicina ayurvedica?

Che cos’è la medicina ayurvedica?

E’ una domanda che mi fanno spesso gli amici che venendo per la prima volta a casa mia, vedono un gran numero di libri sulla medicina tradizionale indiana. Non potendovi invitare tutti a a casa mia, vi racconto qui a grandi linee cos’è la medicina ayurvedica.Prima di tutto bisogna dire che è il primo sistema […]

Che cos’è la medicina ayurvedica?

E’ una domanda che mi fanno spesso gli amici che venendo per la prima volta a casa mia, vedono un gran numero di libri sulla medicina tradizionale indiana. Non potendovi invitare tutti a a casa mia, vi racconto qui a grandi linee cos’è la medicina ayurvedica.

Prima di tutto bisogna dire che è il primo sistema medico-terapeutico conosciuto e codificato in India circa cinquemila anni fa. Letteralmente significa Ayus = vita, e veda = conoscenza.
E’ un sistema completo ed integrato, scientifico e filosofico, proprio perchè concepisce l’uomo-salute come unità psicofisica ed unica.

E’ la culla delle medicine dolci e ben si accosta con l’omeopatia e i più moderni sistemi di prevenzione e cura delle malattie del corpo e della mente per riportare l’essere umano al suo naturale equilibrio psicofisico con una maggiore consapevolezza e conoscenza di se stessi.

Si lo so, spiegata cosi sembra una cosa pesante e lontana ma in realtà e una medicina davvero vicina all’anima dell’uomo. Per saperne di più andate su viveremeglio.org.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare