Benessereblog Salute Malattie Che cos’è il timoma e come si cura

Che cos’è il timoma e come si cura

Che cos’è il timoma, quali sono i sintomi più frequenti e soprattutto come si cura il tumore del timo.

Che cos’è il timoma e come si cura

Il timoma è un carcinoma maligno che colpisce il timo, un piccolo organo dietro lo sterno. Il timo ha il compito di produrre un tipo particolare di globuli bianchi, i linfociti. Come si diagnostica? Di solito il sintomo che può far sospettare il problema è la tosse che non regredisce, accompagna da dolore al torace. Colpisce soprattutto nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni, senza differenze significative tra uomini e donne.

Il medico dovrà prescrivere esami del sangue, una Tac e altri esami per la stadiazione del tumore. Sarà necessaria l’intervento chirurgico per l’asportazione della massa. Nel caso non fosse possibile operare, bisognerà procedere con una biopsia attraverso la toracoscopia. In questo modo sarà possibile decidere con quale terapia procedere.

Il timoma, che rappresenta il 90% dei tumori che si sviluppano nel timo, si può combattere con la radioterapia, soprattutto per la riduzione della massa, e poi procedere con l’intervento. Si consiglia spesso anche la chemioterapia e l’ormonoterapia, che impedisce la crescita delle cellule tumorali attraverso la somministrazione di ormoni, che nel caso del timoma possono essere gli steroidi. Il trattamento è ovviamente in base allo stadio.

Via | Aimac

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la giornata mondiale dei malati di lebbra
Malattie

L’ultima domenica del mese di gennaio di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei malati di lebbra in inglese World Leprosy Day: una data per riflettere e raccogliere fondi per sostenere le vittime del morbo di Hansen. Venne istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore e giornalista francese. In Italia è l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau a occuparsi di coordinare tutte le iniziative del giorno.