La nostra salute dipende molto da ciò che scegliamo di fare. Per proteggere il cervello e ridurre il declino cognitivo che precede condizioni come la demenza, ad esempio, è fondamentale condurre uno stile di vita sano. Ma quali sarebbero i cambiamenti da apportare sin da subito? Alcuni li conosciamo bene: smettere di fumare può ad esempio proteggere il nostro cervello, oltre che i nostri polmoni e la nostra salute in generale. Fra le modifiche da apportare vi sono anche quelle che riguardano l’alimentazione, e non solo!
[related layout=”right” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/595126/alzheimer-prevenzione-bilinguismo”][/related]Gli autori di un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society ci spiegano quali sono i cambiamenti utili per proteggere il cervello dal declino cognitivo e dal rischio di demenza. Per analizzare la questione, gli autori hanno arruolato un campione di 119 individui di età superiore ai 65 anni. I partecipanti avevano già cominciato a soffrire di un iniziale declino cognitivo.
I volontari sono stati divisi in due gruppi, quello di intervento e quello di controllo. Quest’ultimo ha ricevuto informazioni online relative alla demenza e ai fattori di rischio legati allo stile di vita. Il primo gruppo ha invece ricevuto istruzioni più dettagliate e un maggiore supporto per cambiare le proprie abitudini quotidiane.
Ebbene, dopo sei mesi di follow up i membri del gruppo di intervento hanno mostrati chiari miglioramenti nei punteggi cognitivi rispetto ai membri del gruppo di controllo.
Come proteggere il cervello cambiando stile di vita
Fra i cambiamenti apportati allo stile di vita si segnalano:
- Lo svolgimento di attività fisica
- L’adozione di una dieta più sana, come quella mediterranea
- Un maggiore impegno cognitivo generale.
I risultati suggeriscono insomma che i cambiamenti basati sullo stile di vita possono effettivamente modificare il decorso del declino cognitivo di un paziente.
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/544396/declino-cognitivo-esercizi-mentali-e-sport-lo-tengono-alla-larga”][/related]Sappiamo da tempo che cambiamenti dello stile di vita come questi possono ridurre il rischio di demenza nella popolazione generale. Ciò che questo studio aggiunge è che con il giusto intervento, le persone che soffrono di declino cognitivo possono mantenere una neuroplasticità sufficiente per permettere al loro cervello di ‘riprendersi’ dal declino.
via | ScienceDaily
Foto di nugroho dwi hartawan da Pixabay














