Benessereblog Salute Corpo Il cervello degli adolescenti è influenzato anche dall’ambiente familiare

Il cervello degli adolescenti è influenzato anche dall’ambiente familiare

L'ambiente in cui si vive può influenzare lo sviluppo del cervello negli adolescenti. Lo conferma questo nuovo studio.

Il cervello degli adolescenti è influenzato anche dall’ambiente familiare

L’ambiente in cui si cresce può influenzare lo sviluppo del cervello negli adolescenti.

A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Karolinska Institutet e pubblicato sulla rivista PNAS, secondo cui l’ambiente e lo stato socioeconomico influenzano le capacità cognitive e lo sviluppo del cervello degli adolescenti, indipendentemente dai fattori genetici.

Questo studio dimostra quanto sia importante l’ambiente familiare, non solo durante l’infanzia, ma anche durante l’adolescenza. Per esaminare la questione, gli autori hanno coinvolto un campione di 551 adolescenti provenienti da diversi ambienti socioeconomici in Europa. All’età di 14 anni, i partecipanti hanno fornito dei campioni di DNA, hanno svolto dei test cognitivi e sono stati sottoposti ad esami al cervello. Lo stesso è accaduto a distanza di 5 anni.

Ebbene, grazie ai dati raccolti gli autori hanno osservato che all’età di 14 anni i geni e l’ambiente erano associati in modo indipendente all’abilità cognitiva e alla struttura del cervello. Tuttavia, a quanto sembra l’effetto dell’ambiente in cui si vive avrebbe avuto un impatto dal 50 al 100% più significativo rispetto alla genetica.

Siamo stati in grado di dimostrare che l’effetto si manifesta in tutta la neocorteccia e quindi probabilmente influenza tutta una serie di funzioni,

hanno spiegato gli autori dello studio, aggiungendo che anche le differenze genetiche erano ScienceDaily
Foto di miltonhuallpa95 da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.