Benessereblog Alimentazione Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Le castagne hanno una composizione nutrizionale molto simile a quella del mais dolce e delle patate dolci.

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Le castagne hanno una composizione nutrizionale molto simile a quella del mais dolce e delle patate dolci.

Si tratta di un alimento ricco di vitamine, minerali e con un alto quantitativo di amidi. Le castagne sono inoltre ricche di vitamina C, fibre e folati.

Un alimento molto nutriente dunque anche se non più calorico di altri della stessa specie.

Le castagne non contengono glutine e sono quindi molto adatte da inserire nella dieta dei celiaci.

Ma vediamo i benefici che apporta questo frutto dalle straordinarie proprietà.

Prevenzione del diabete – le castagne sono ricche di fibre alimentari e pertanto hanno un basso indice glicemico, significa che il consumo non provoca impennate della glicemia e pertanto sono adatte per chi soffre di diabete.

Miglioramento del sistema immunitario – grazie alla presenza di vitamina C le castagne aiutano a stimolare il sistema immunitario. La vitamina C infatti aumenta la produzione di globuli bianchi e agisce da antiossidante.

Miglioramento della densità ossea – il rame, il magnesio e il ferro contenuti nelle castagne favoriscono la densità ossea e quindi il consumo di castagne è molto indicato per chi soffre di osteoporosi.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!