Benessereblog Salute Terapie e Cure Cancro, la vitamina D aiuta a prevenire i tumori?

Cancro, la vitamina D aiuta a prevenire i tumori?

Un nuovo studio esplora il legame fra vitamina D e cancro.

Cancro, la vitamina D aiuta a prevenire i tumori?

Buoni livelli di vitamina D possono aiutare a prevenire il cancro e migliorare persino la prognosi di diversi tumori. Tali effetti sembrano essere più pronunciati nella prevenzione e nel trattamento del cancro del colon e dei tumori del sangue. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Seminars in Cancer Biology, secondo cui l’elevata reattività alla vitamina D potrebbe essere collegata a un rischio di cancro ridotto.

Gli autori dell’Università della Finlandia orientale e dell’Università autonoma di Madrid spiegano che la reattività alla vitamina D varia da individuo a individuo, influenzando quindi il fabbisogno di integrazione di vitamina D. Sebbene sia nota soprattutto per il ruolo che gioca nel proteggere la salute delle ossa, questa particolare vitamina regola in realtà anche le funzioni del sistema immunitario.

A quanto sembra la vitamina D avrebbe degli effetti particolarmente benefici di fronte a tumori come quello del colon-retto e i tumori del sangue (come leucemie e linfomi). Anche in presenza di altri tipi di tumore (come il carcinoma mammario e prostatico), un basso livello di vitamina D potrebbe essere associato a una maggiore incidenza di cancro e a una prognosi peggiore.

Detto ciò, gli autori sottolineano che l’integrazione di vitamina D non è risultata tuttavia associata in modo coerente a una riduzione del rischio di mortalità per cancro, per cui l’impatto potrebbe essere collegato alla risposta o alla sensibilità individuale alla supplementazione di tale vitamina.

Gli esperti sperano adesso di poter valutare l’impatto della vitamina D su dei partecipanti suddivisi in base alla loro reattività individuale.

via | ScienceDaily
Foto di Photo Mix da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.