Benessereblog Salute Cancro, rischi maggiori del 40% per le donne obese

Cancro, rischi maggiori del 40% per le donne obese

Le donne obese corrono il 40% del rischio in più di sviluppare il cancro. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Cancro, rischi maggiori del 40% per le donne obese

Cancro e obesità sono strettamente collegati, specialmente se si parla di donne. Secondo un nuovo studio infatti, le donne obese corrono un rischio maggiore del 40 per cento di sviluppare almeno sette tipi di cancro nel corso della vita. In particolar modo, sembra che i rischi siano maggiormente collegati al cancro dell’intestino, seno, cistifellea, utero, reni, pancreas ed esofago. Secondo quanto riportato dal Cancer Research UK, sembra che le donne obese abbiano una possibilità su quattro di sviluppare un cancro legato al peso corporeo.

In un campione di 1.000 donne obese, 274 riceveranno dunque una diagnosi di cancro durante la loro vita, a fronte delle 194 donne appartenenti a un campione di 1000 donne normopeso.

Esistono diversi modi in cui l’obesità potrebbe aumentare il rischio di cancro. Una di queste possibilità è che la produzione di ormoni dalle cellule adipose possa giocare un ruolo importante, specialmente per quanto riguarda gli estrogeni.

Circa il 12% dei tumori al seno sviluppati in post-menopausa sono collegati al problema dell’obesità.

Perdere peso non è facile, ma non c’è bisogno di iscriversi in una palestra e correre delle miglia ogni giorno o eliminare il vostro cibo preferito.

spiega giustamente Julie Sharp, membro del Cancer Research UK

Basta fare piccoli cambiamenti che si possono mantenere a lungo termine, per avere un impatto reale. Per iniziare, provate a scendere dal bus una fermata prima e riducete i cibi grassi e zuccherati.

Del resto, già in precedenza la scienza aveva dimostrato che condurre un sano stile di vita e fare attività fisica può aiutare non solo a tenere alla larga il rischio di cancro, ma anche a fronteggiare meglio la malattia, ed aumentare le possibilità di sopravvivenza.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.