Benessereblog Salute Cancro della pelle: i rischi del fumo da non sottovalutare

Cancro della pelle: i rischi del fumo da non sottovalutare

I pazienti affetti da melanoma con una storia di fumo hanno probabilità in meno di sopravvivenza. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cancro della pelle: i rischi del fumo da non sottovalutare

I pazienti affetti da melanoma, e che hanno una storia di fumo di sigarette hanno una probabilità di sopravvivenza minore del 40% rispetto alle persone che non hanno mai fumato. A suggerirlo è un nuovo studio finanziato dal Cancer Research UK e condotto su un campione di oltre 700 pazienti affetti da melanoma.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Research, conferma che il fumo può compromettere la risposta immunitaria contro il melanoma e ridurre quindi le possibilità di sopravvivenza.

I risultati rappresentano un’ulteriore ragione per cui le persone dovrebbero cercare di smettere di fumare, in particolare coloro a cui è stato diagnosticato un melanoma maligno, ovvero la forma più pericolosa di cancro della pelle. Gli scienziati hanno scoperto che, nel complesso, i fumatori avevano il 40% in meno di probabilità di sopravvivere alla malattia rispetto alle persone che non hanno mai fumato entro un decennio dopo la diagnosi.

Questo studio ha trovato un’associazione tra il fumo e la possibilità di sopravvivenza del paziente dal melanoma. Ma non è stato possibile determinare con certezza che il fumo abbia causato il calo della sopravvivenza. Il fumo può avere effetti negativi sul sistema immunitario, ma non è ancora noto quali sostanze chimiche siano responsabili di questo effetto.

I ricercatori ritengono che il fumo possa aver avuto un impatto sul sistema immunitario dei pazienti, e che questo potrebbe aver alterato la loro capacità di combattere il cancro della pelle, oltre ad aumentare il rischio di soffrire di altri problemi di salute legati a questo dannosissimo vizio.

Complessivamente, questi risultati dimostrano che il fumo potrebbe limitare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti con il melanoma, quindi è importante che gli venga dato tutto il supporto possibile per aiutarli a smettere di fumare per sempre.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.