Benessereblog Benessere Psicologia E’ possibile cambiare personalità usando un’App per smartphone?

E’ possibile cambiare personalità usando un’App per smartphone?

Cambiare personalità usando un’App per smartphone è davvero possibile secondo gli autori dei questo studio: ecco cosa hanno scoperto

E’ possibile cambiare personalità usando un’App per smartphone?

E’ possibile cambiare personalità, magari con l’aiuto di un’App per smartphone? A porsi questa domanda sono stati i membri della Brandeis University negli Stati Uniti, autori di un interessante studio volto a scoprire come cambiare se stessi con un aiutino da parte della tecnologia. Ebbene, a quanto pare la risposta è si, è possibile migliorare se stessi anche grazie all’aiuto di un’applicazione per smartphone.

Per il loro studio, gli autori hanno preso in esame un campione di 1500 persone. I partecipanti hanno utilizzato un’applicazione per un periodo che andava dai due ai tre mesi. L’app in questione si chiama PEACH (PErsonality coACH), ed include un diario digitale, dei promemoria con gli obiettivi individuali, video, spunti di auto-riflessione e feedback in merito ai progressi.

Gli autori dello studio hanno anche esaminato i cinque tratti principali della personalità dei partecipanti, ovvero:

  • Apertura all’esperienza
  • Coscienziosità
  • Socievolezza (estroversione)
  • Gradevolezza
  • Vulnerabilità emotiva.

Ognuno dei partecipanti voleva migliorare degli aspetti del carattere, aumentando ad esempio il grado di socievolezza o riducendo quello della vulnerabilità.

Cambiare personalità è possibile

Ebbene, dopo tre mesi di utilizzo dell’app gli autori hanno osservato che i partecipanti avevano registrato degli evidenti miglioramenti. In particolar modo, ottimi risultati sono stati raggiunti da coloro che volevano migliorare alcuni aspetti (come ad esempio la fiducia in se stessi). Chi invece puntava a ridurne altri (come chi sperava di diventare meno vulnerabile) ha riscontrato risultati meno soddisfacenti.

Sia i partecipanti che i loro amici hanno riferito che tre mesi dopo la fine dell’intervento, i cambiamenti di personalità provocati dall’uso dell’app erano persistiti.

Sorprendentemente, chi ha utilizzato l’app per un periodo di due mesi non ha riscontrato lo stesso miglioramento.

Insomma, sappiamo già che alcuni tratti della personalità (come la coscienziosità o la socievolezza) possono cambiare nel corso della vita. Il cambiamento avviene in maniera lenta e graduale, ma a quanto sembra alcuni tratti possono essere influenzati psicologicamente in modo mirato e a breve termine, grazie a un aiutino da parte della tecnologia.

via | ScienceDaily
Foto di StockSnap da Pixabay

Seguici anche sui canali social