Benessereblog Salute Corpo Brufoli schiacciati: come farli guarire in fretta?

Brufoli schiacciati: come farli guarire in fretta?

I brufoli non andrebbero toccati. In molti, però, non resistono e finiscono con lo schiacciarli, causando così rossore e gonfiore. Per far guarire i brufoli schiacciati, si possono utilizzare alcuni rimedi, come disinfettanti o ghiaccio.

Brufoli schiacciati: come farli guarire in fretta?

Non schiacciare mai un brufolo costituisce la regola fondamentale, ma resistere è spesso impossibile. Una volta fatto il danno, quindi, come fare guarire in fretta i brufoli schiacciati? Già, perché se un brufolo rimane intatto sul nostro viso, la possibilità che scompaia così come è arrivato, e senza lasciare traccia è alta.

Una volta spremuto, invece, la situazione peggiora irrimediabilmente e, anziché risolverla, avremo semplicemente appagato un desiderio che, peraltro, non porta a nulla di buono, anzi.

Come togliere il rossore dopo aver schiacciato i brufoli?

Per togliere il rossore dopo aver schiacciato un brufolo, bisogna utilizzare un detergente adatto sulla zona infetta, per prevenire la comparsa di nuovi brufoli. No a esfolianti aggressivi – specie sulla crosta del brufolo – che peggiorerebbero la situazione. Importante sarà mantenere la zona il più pulita possibile, non coprirla insomma, con fondotinta e correttori e non passarci sopra il pennello per il trucco.

Ancora più importante, poi, è non togliere la crosta perché, oltre a rallentare la guarigione, tale operazione elimina le cellule sane che stanno pian piano ricrescendo sulla zona. Lasciandola intatta si eviterà anche che si creino delle cicatrici.

Eliminare il rossore dei brufoli con rimedi naturali

Ora, dato che non è possibile eliminare il rossore dei brufoli in una notte, tra i rimedi naturali per toglierlo c’è l’utilizzo di un trattamento a base di acido salicilico (che svolge funzione lenitiva, antisettica e cicatrizzante). In alternativa, fare un impacco freddo (ghiacciato) sulla zona per 5 minuti: ciò riduce anche il gonfiore.

brufoli schiacciati
Fonte: Pexels

Cosa fare se il brufolo perde sangue?

Se il brufolo sanguina, invece, è bene tamponarlo con del cotone pulito disinfettando la zona con un prodotto antibatterico per la pelle. La crosta, come anticipato, non va toccata. Se proprio si vuole utilizzare un correttore per coprirlo, leggete sull’etichetta: deve avere una formula non comedogena.

Cosa mettere su un brufolo dopo averlo schiacciato?

Come detto in precedenza, è importante utilizzare un detergente adatto ed è meglio evitare l’utilizzo di esfolianti aggressivi e di cosmetici. La zona va tamponata con un prodotto antibatterico. Se proprio non si può evitare il trucco, meglio utilizzare cosmetici con formula non comedogena, con ingredienti che non dovrebbero scatenare la comparsa di impurità sulla pelle.

Quanto ci mette a guarire un brufolo schiacciato?

Se trattato adeguatamente, il brufolo schiacciato guarisce nel giro di una settimana. Al contrario, in caso di azioni sbagliate, si rischia di dover aspettare fino ad un mese.

Come eliminare i brufoli?

Per affrontare questo problema, possiamo ricorrere ad una serie di rimedi, farmacologici e naturali: ne parliamo in questa guida su come eliminare i brufoli.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Acne