Benessereblog Benessere Breast Health Day, lo stile di vita contro il tumore al seno

Breast Health Day, lo stile di vita contro il tumore al seno

Attenzione al sovrappeso, più attività fisica e meno alcolici: poche regole aiutano a ridurre il rischio di tumore

Breast Health Day, lo stile di vita contro il tumore al seno

Nel mese del Nastro Rosa la giornata del 15 ottobre rappresenterà un’occasione per ricordare alle donne quanto piccole scelte quotidiane possano portare a grandi benefici in termini di prevenzione del cancro al seno. Il prossimo mercoledì si celebrerà infatti il Breast Health Day, la giornata internazionale per la salute del seno.

Giunta ormai alla sua sesta edizione, l’iniziativa è promossa da EUROPA DONNA – The European Breast Cancer Coalition, che attraverso una campagna digitale vuole ricordare come possa essere facile acquisire abitudini salutari che proteggono il seno dalla comparsa di un tumore.

EUROPA DONNA ricorda che il cancro al seno ha la mortalità più elevata fra i tumori che colpiscono le donne in tutto il mondo. In Europa il 20-30% dei casi colpisce donne sotto ai 50 anni e si stima che prima degli 80 anni 1 ogni 10 donne residenti nella comunità europea sia destinata ad avere a che fare con questa malattia.

Il sovrappeso e l’assenza di attività fisica sono responsabili del 25-30% di tutti i casi, mentre il consumo di 3 o più bevande alcoliche al giorno aumenta il rischio di tumore al seno del 30-50% e ogni drink, da solo, è responsabile di un aumento del rischio del 7%. Per questo scegliere uno stile di vita salutare è fondamentale per proteggersi dal rischio di avere a che fare con questo tumore.

Per avere informazioni dettagliate sull’iniziativa è possibile visitare il sito www.breasthealthday.org, la pagina Facebook di Europa Donna e il canale twitter di Breast Health Day.

Seguici anche sui canali social