Benessereblog Salute Bevande dietetiche: ecco perché non dovreste berle

Bevande dietetiche: ecco perché non dovreste berle

Bere bibite dietetiche fa male alla salute? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bevande dietetiche: ecco perché non dovreste berle

Bere bibite dietetiche è dannoso per la salute? A cercare di rispondere a questa domanda sono gli esperti dell’American Heart Association, i quali rivelano che persino le bevande senza zucchero possono aumentare il rischio di prendere peso, di sviluppare il diabete di tipo 2, demenza e ictus. I bambini corrono un rischio ancor maggiore di contrarre tali malattie, perché consumare bevande dietetiche in giovane età può innescare comportamenti che saranno poi seguiti per tutta la vita.

I bambini non dovrebbero consumare più di sei cucchiaini di zucchero al giorno, e in mancanza di dati sugli effetti a lungo termine delle bevande a basso contenuto calorico, sarebbe meglio che stessero alla larga anche da questi tipi di bevande.

Una questione che abbiamo discusso è se per i bambini obesi e che bevono regolarmente bibite gassate, sia utile bere bibite dietetiche. Il consenso è che per il controllo del peso a breve termine, va bene. Certo, non è la migliore alternativa … perché sappiamo tutti che ci sono alternative più sane, come l’acqua e il latte a basso contenuto di grassi.

Nonostante l’FDA abbia etichettato gli edulcoranti a basso contenuto calorico come “sicuri”, molti esperti affermano che ciò non dovrebbe essere considerato come una garanzia. Il solo caso in cui potrebbe essere salutare bere delle bevande dietetiche, è quando vengono usate come bevande di transizione, per ridurre e poi eliminare gradualmente il consumo di quelle zuccherate.

 

via | DailyMail

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.