Benessereblog Salute Beriberi: cause e sintomi

Beriberi: cause e sintomi

Vediamo il Beriberi cos'è, quali sintomi manifesta la malattia di chi abusa di riso bianco raffinato, le cause e i rimedi con integratori di Vitamina B1.

Beriberi: cause e sintomi

Il beriberi è una malattia che colpisce soprattutto le popolazioni che consumano molto riso bianco raffinato.

Il beriberi è una malattia che dipende da una carenza di tiamina, ovvero di vitamina B1, che trasforma il glucosio accumulato nell’organismo in energia. Il termine beriberi deriva dal cingalese “beri-beri” che significa “non ce la faccio, non ce la faccio” e rispecchia quello che i malati di beriberi dicevano spesso secondo i medici inglesi che scoprirono le cause di questa malattia a inizio ‘900 nel Sudest Asiatico.

Il beriberi infatti è una malattia molto diffusa in Oriente, in particolare nei paesi che consumano molto riso raffinato, al quale viene tolta la crusca, l’unica parte del chicco che contiene la preziosa vitamina B1, essenziale non solo per fornire energia all’organismo, ma anche per altre funzioni metaboliche come la sintesi dell’emoglobina nel sangue e la produzione del GABA, uno dei neurotrasmettitori più importanti.

I sintomi del beriberi sono a diversi nelle due forme principali della malattia:

  • Nel beriberi secco i sintomi sono principalmente a carico del sistema nervoso, con stanchezza, fatica, irritabilità e dolori frequenti soprattutto agli arti e possono portare alla polineurite, con paralisi e insensibilità.
  • Nel beriberi umido i sintomi colpiscono il sistema cardiovascolare e vanno dalle aritmie al collasso cardiocircolatorio.

Si presentano spesso in entrambe le forme anche sintomi a livello gastrointestinale con mancanza di appetito, indigestione e costipazione a causa dell’atrofia della muscolatura liscia.

Tra le cause più frequenti del beriberi ci sono le carenze dovute all’alimentazione, come nel caso delle popolazioni orientali, soprattutto in passato e nelle regioni più povere. Anche l’alcolismo provoca una carenza di vitamina B1, così come l’ipertiroidismo, la gravidanza, l’allattamento e alcune forme di febbre.

Il beriberi può essere curato con il reintegro della vitamina B1 nella dieta: la tiamina è presente in uova, latte, carne, cereali integrali e verdura a foglia verde: Nei casi più gravi si ricorre a integratori o iniezioni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.