Benessereblog Alimentazione Bere troppa Coca Cola fa male alla salute

Bere troppa Coca Cola fa male alla salute

“Non bere troppa Coca Cola che fa male”, chissà quante volte l’abbiamo sentito o l’abbiamo detto, senza sapere bene perchè la famosa bibita a bollicine facesse male, e abbiamo continuato a berla senza pensarci troppo. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Ioannina, in Grecia, bere troppa Coca Cola può provocare problemi muscolari e portare […]

Bere troppa Coca Cola fa male alla salute

“Non bere troppa Coca Cola che fa male”, chissà quante volte l’abbiamo sentito o l’abbiamo detto, senza sapere bene perchè la famosa bibita a bollicine facesse male, e abbiamo continuato a berla senza pensarci troppo. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Ioannina, in Grecia, bere troppa Coca Cola può provocare problemi muscolari e portare addirittura alla paralisi.

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Practice, il consumo cronico di Coca Cola può far sorgere una condizione in cui vi è carenza di potassio nel sangue e i sintomi di questa ipopotassemia possono variare dalla stanchezza alla stipsi, dalla debolezza cronica all’estremo della paralisi. Tutti i pazienti analizzati si sono ripresi in fretta dopo aver smesso di bere Coca Cola e dopo essersi sottoposti ad una cura di potassio.

Le dosi pericolose del consumo cronico, indotto dalla presenza di zucchero e caffeina, sono quelle che vanno da 2 a 10 litri di Coca Coca al giorno. Pensate che c’è chi arriva a berne anche più di dieci. Voi, quanta ne bevete?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è la nutrizione enterale
Alimentazione

La nutrizione enterale è una forma di supporto nutrizionale che prevede l’introduzione di nutrienti direttamente nell’intestino tenue, bypassando lo stomaco. Questa tecnica viene utilizzata quando il paziente non è in grado di assumere cibo sufficiente per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali attraverso la normale alimentazione per bocca. La nutrizione enterale viene fornita attraverso un sondino naso-gastrico o un accesso chirurgico diretto nel tratto gastrointestinale.