Benessereblog Benessere Psicologia Quali sono i benefici della meditazione

Quali sono i benefici della meditazione

I benefici della meditazione vanno ben oltre la riduzione dello stress: questa pratica apprezzata ormai in tutto il mondo, aiuta anche a dormire meglio, migliora i livelli di attenzione e concentrazione, ti permette di mangiare e vivere in modo più consapevole, allontanando ansie, negatività e tensioni.

Quali sono i benefici della meditazione

Fonte immagine: Pixabay

La meditazione viene spesso definita come un modo semplice per ridurre lo stress, e in effetti lo è davvero. Ma in realtà, i benefici di questa disciplina dalla tradizione millenaria sono molti di più.

Prova a pensarci: hai mai la sensazione di vivere in modo ”accelerato”, con un pilota automatico sempre acceso e di non riuscire a mettere un freno ai tuoi pensieri?

Ti senti mai sotto stress, in apprensione e in ansia, al punto tale da non riuscire mai a rilassarti davvero?

Se la risposta a queste domande è si, la meditazione potrebbe essere la chiave per riacquistare il tuo equilibrio interiore.

Questa pratica, infatti, è in grado di ridurre lo stress, calmare la mente, allontanare ansie e paure e ridurre le tensioni.

Qual è l’obiettivo della meditazione?

Sai da dove hanno origine i pensieri – negativi o positivi – che spesso distraggono o invadono la tua mente?

Il più delle volte, si tratta di sensazioni innescate da eventi passati, episodi spiacevoli, delusioni, fallimenti, rimpianti o rimorsi … ci siamo passati tutti.

Altre volte, a scombussolare il nostro equilibrio emotivo sono le preoccupazioni che riguardano il futuro: aspettative, paura dell’ignoto, stress legato al lavoro, insicurezze sul “domani”.

In questi casi, la nostra mente crea scenari spesso stressanti e ansiogeni; creiamo mondi e situazioni che non esistono ancora, e che forse non si concretizzeranno mai, ma che riescono ugualmente ad allontanarci dall’unico momento che davvero conta, quello presente.

È solo nel “qui e ora” che possiamo davvero agire ed esistere, ma ciononostante trascorriamo gran parte delle nostre giornate immersi in un tempo che ancora non esiste, o in un passato che non esiste più.

Ecco a cosa serve la meditazione: ci riaccompagna nel momento presente, e questo ci permette di vivere una vita piena e in equilibrio, con meno stress, meno ansie, preoccupazioni, sensi di colpa o paure.

Quali sono i benefici della meditazione?

Fonte: Pixabay

Abbiamo visto che, da un punto di vista psicologico, meditare può aiutare a gestire ansia, stress e tensioni.

La meditazione può aiutarci ad affrontare le nostre paure, a non farci sovrastare dai pensieri intrusivi e, in poche parole, a vivere una vita più serena e in armonia con noi stessi e con chi fa parte della nostra esistenza.

La riduzione dello stress, una mente più calma e serena e un migliore equilibrio interiore possono tradursi anche in una serie di benefici che riguardano la nostra persona da un punto di vista fisico. Molte ricerche hanno messo in luce i tanti effetti benefici della meditazione, come:

  1. Più bassi livelli della pressione sanguigna
  2. Minori sintomi della depressione
  3. Tendenza a vivere in modo più salutare e attivo
  4. Avere relazioni sociali positive
  5. Aiutare a smettere di fumare con successo
  6. Capacità di gestire lo stress in modo più salutare
  7. Maggiori livelli di attenzione
  8. Un maggior senso di calma
  9. Migliore frequenza cardiaca a riposo
  10. Un sonno migliore e più riposante
  11. Miglior rapporto con il cibo: la meditazione aiuta a non cercare sfogo nel cibo spazzatura, ma a mangiare con consapevolezza
  12. Migliore memoria e capacità di concentrazione.

Meditazione e mantra: a cosa servono?

Alcuni studi, tra l’altro, hanno evidenziato come la ripetizione di un mantra possa rendere ancor più efficace la meditazione. Durante la pratica, quindi, potresti sussurrare o pensare a un mantra, una parola o una frase che può fungere da strumento per focalizzare e radicare la mente.

Ma quali sono i mantra da recitare quando si medita?

In realtà, non esiste una parola o una frase adatta a tutti e a tutte le occasioni. La scelta del mantra per meditare è molto personale. Di seguito ne abbiamo raccolti alcuni che potrebbero ispirarti. Potrai usare queste frasi durante la meditazione o prendere spunto per creare il tuo mantra personale:

  • Mi rifiuto di lasciare che “ieri” definisca “oggi”.
  • Ogni volta che inspiro, il mio cuore si riempie di amore e gioia.
  • Ogni giorno è un nuovo inizio.
  • Sollievo, pace, tranquillità, amore, gioia.
  • Questo momento è perfetto, intero e completo.

Tornando ai benefici della meditazione, se soffri di una qualsiasi patologia fisica o psicologica, tieni a mente che questa pratica non rappresenta in alcun modo un’alternativa alle terapie farmacologiche indicate dal medico.

In accordo con lo specialista, però, potresti iniziare a meditare per migliorare ulteriormente la tua salute mentale e fisica, e portare equanimità nella tua vita.

Scopri qui i consigli per iniziare.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.