Benessereblog Bambine con BMI elevato: rischio maggiore di obesità a 24 anni?

Bambine con BMI elevato: rischio maggiore di obesità a 24 anni?

Bambine con BMI elevato: rischio maggiore di obesità a 24 anni?

Le bambine che aumentano di peso più rapidamente tra i 5 e i 15 anni hanno maggiori probabilità di essere obese a 24 anni. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Pennsylvania State University, secondo cui i risultati ottenuti evidenziano l’importanza degli sforzi nel prevenire l’aumento di peso sia durante l’infanzia che durante l’adolescenza.

Per il loro studio, i ricercatori della Penn State hanno seguito, per un periodo di 10 anni, un campione di 197 bambine di età superiore ai 5 anni, ed hanno scoperto che un aumento del peso corporeo nella fascia di età che va dai 5 ai 14 anni è associato a una pressione e a livelli di trigliceridi a digiuno più elevati rispetto a quelli registrati nelle persone che non hanno avuto tale aumento di peso.

Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che l’aumento del peso eccessivo, registrato dai 5 ai 15 anni di età, era collegato a un tasso del 93% di sovrappeso o obesità a 24 anni rispetto al 20-37% registrato nelle persone che non avevano avuto un aumento di peso in questa fascia di età.

Detto ciò, gli esperti ricordano che un alto Indice di Massa Corporea durante l’infanzia è associato a esiti negativi per quanto riguarda la salute in età adulta, con conseguenze che, oltre alll’obesità, comprendono anche malattie come cancro, malattie cardiovascolari e diabete.

via | MedicalXpress

Foto da iStock

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social