Benessereblog Salute Bambine con BMI elevato: rischio maggiore di obesità a 24 anni?

Bambine con BMI elevato: rischio maggiore di obesità a 24 anni?

Le bambine che hanno un Indice di Massa Corporea elevato, rischiano di essere obese o in sovrappeso all'età di 24 anni.

Bambine con BMI elevato: rischio maggiore di obesità a 24 anni?

Le bambine che aumentano di peso più rapidamente tra i 5 e i 15 anni hanno maggiori probabilità di essere obese a 24 anni. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Pennsylvania State University, secondo cui i risultati ottenuti evidenziano l’importanza degli sforzi nel prevenire l’aumento di peso sia durante l’infanzia che durante l’adolescenza.

Per il loro studio, i ricercatori della Penn State hanno seguito, per un periodo di 10 anni, un campione di 197 bambine di età superiore ai 5 anni, ed hanno scoperto che un aumento del peso corporeo nella fascia di età che va dai 5 ai 14 anni è associato a una pressione e a livelli di trigliceridi a digiuno più elevati rispetto a quelli registrati nelle persone che non hanno avuto tale aumento di peso.

Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che l’aumento del peso eccessivo, registrato dai 5 ai 15 anni di età, era collegato a un tasso del 93% di sovrappeso o obesità a 24 anni rispetto al 20-37% registrato nelle persone che non avevano avuto un aumento di peso in questa fascia di età.

Detto ciò, gli esperti ricordano che un alto Indice di Massa Corporea durante l’infanzia è associato a esiti negativi per quanto riguarda la salute in età adulta, con conseguenze che, oltre alll’obesità, comprendono anche malattie come cancro, malattie cardiovascolari e diabete.

via | MedicalXpress

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.