
Little boy hugging and showing affection and love for his best friend, a cuddly golden retriever.
Un nuovo studio condotto dai membri della University of Gothenburg rivela che quando i bambini vivono con degli animali domestici tendono ad avere meno problemi di allergie e di altre malattie. Lo studio è stato pubblicato sul sito della rivista PLOS ONE, e parte dal presupposto che consentire a neonati e bambini piccoli di entrare in contatto con i germi potrebbe aiutare il loro sistema immunitario a rafforzarsi, offrendo in tal modo una maggiore protezione anche in età avanzata.
[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/6-modi-in-cui-gli-animali-migliorano-la-nostra-salute”][/related]
In questo nuovo studio, il team di ricercatori ha cercato di comprendere meglio quali fossero i possibili benefici dell’esposizione dei bambini alla presenza di animali domestici.
I ricercatori hanno scoperto che l’incidenza delle allergie (che in questo studio includevano asma, eczema, raffreddore da fieno e rinocongiuntivite allergica) era del 49% per i bambini che non erano stati esposti alla presenza di animali da compagnia, del 43% per i bambini che avevano vissuto con un solo animale domestico da piccoli, e del 24% per i bambini che avevano vissuto con tre animali domestici.
Alla luce di quanto emerso, appare chiaro che più i bambini vengono esposti alla presenza di animali domestici in casa, minori saranno le probabilità di sviluppare allergie più tardi nella vita, a conferma del fatto che adottare dei pets non migliorerebbe solo la loro vita, ma anche la nostra e quella dei nostri figli!
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/133647/avere-un-cane-riduce-lo-stress-nei-bambini”][/related]
via | MedicalXpress
Foto da iStock